Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 07.23

Cremona Contenimento nutrie: in un anno triplicati gli operatori autorizzati

Ma quante nutrie ci sono nella nostra Provincia? L’ultima stima complessiva della popolazione di nutria risale al 2013, quantificata in 1.100.000 esemplari, con una densità pari a 7,11/ha. Fondazione UNA Onlus (Uomo Natura Ambiente) dona 50 gabbie al territorio

| Scritto da Redazione
Cremona Contenimento nutrie: in un anno triplicati gli operatori autorizzati

Il contenimento delle nutrie in provincia di Cremona richiede sempre più sforzi e risorse: la Provincia di Cremona è impegnata su più fronti, con un’azione che va dal contenimento a quello della formazione e supporto ai Comuni: questo quanto emerso nel corso di uno specifico incontro in Provincia, alla presenza del consigliere provinciale Alberto Sisti e del Delegato Territoriale  della Fondazione UNA Onlus (Uomo Natura Ambiente) per la Lombardia Orientale, Daniele Bertoni.

Presente anche il Comandante della Polizia Locale Provinciale, Mauro Barborini, che ha illustrato le attività connesse al contenimento della nutria nei centri cittadini di alcuni Comuni che sul territorio, oltre alle iniziative formative svolte sino ad oggi.

Basti pensare che in un solo anno sono triplicati gli operatori autorizzati dalla Provincia di Cremona: al 31 marzo 2016 erano 309, oggi sono 1420. Anche rispetto alla fornitura di gabbie si sta coprendo sempre più il crescente fabbisogno nelle comunità locali.

Proprio sulla questione forniture, è intervenuta anche la Fondazione UNA Onlus (Uomo Natura Ambiente) che ha donato 50 gabbie al territorio.

“Le sinergie che abbiamo sviluppato, anche tra pubblico e privato, ci hanno permesso di poter soddisfare le crescenti domande in termini di forniture, come quella avviata con Fondazione UNA Onlus (Uomo Natura Ambiente), in relazione alle ristrettezze economiche degli enti locali – ha precisato il consigliere provinciale Alberto Sisti – La Provincia, dal canto suo, ha svolto un importante lavoro sia sotto il profilo della informazione e formazione che sotto quello autorizzativo che ha portato, ad oggi, a poter contare per il contenimento della specie nutria, su 1.420 operatori in tutta la provincia. Certamente permangono ostacoli a livello tecnico-normativo e di complessità di procedure burocratiche – ha concluso Sisti – che devono esser più snelle, oltrechè di risorse economiche necessarie che devono provenire dalla Regione”.

“Siamo soddisfatti del contributo che la Fondazione UNA Onlus sta dando al contrasto dell’emergenza nutrie a Cremona – ha commentato Daniele Bertoni, Delegato Territoriale UNA per la Lombardia Orientale – il nostro è un approccio laico e pragmatico che supera i pregiudizi ideologici e che mira alla risoluzione dei problemi faunistico-ambientali che affliggono molte realtà locali italiane. Il progetto dedicato alla gestione della nutria – conclude Bertoni – è l’esempio di come la proficua collaborazione tra istituzioni e associazionismo, orientata in base al rigore scientifico, possa contribuire efficacemente alla valorizzazione del territorio e alla salvaguardare della biodiversità”.

Alcuni numeri

1.420 autorizzazioni agli Operatori: in provincia, nel periodo dal 31.3.2016 ad oggi, sono cresciuti notevolmente gli operatori autorizzati al contenimento delle nutrie; gli operatori di tipo A (utilizzo fucile) per i Comuni ai 309 autorizzati al 31 marzo 2016 se ne sono aggiunti ad oggi 749, quelli di tipo B (utilizzo gabbie), sempre per i Comuni, oltre ai 46 altri 217, operatori di tipo B Ditte Private, rimasti a 9, le Guardie Volontarie Venatorie Tipo A invariati a 93, per un totale di autorizzati, sino al marzo 2016, pari a 454 a cui se ne sono aggiunti dall’ aprile 2016 altri 966, per un totale di 1.420 operatori.

Per quante attiene poi al materiale consegnato ai Comuni si registrano 288 gabbie, 556 pettorine, oltre a 105 gabbie disponibili alla distribuzione.

La Provincia ha appaltato il servizio per lo smaltimento delle carcasse; sono 31 i Comuni dotati di freezer per la conservazione, 8 Comuni in attesa di acquisto, 40 Comuni con procedura di interramento, mentre dai rimanenti 36 Comuni si è in attesa di comunicazioni.

Ma quante nutrie ci sono nella nostra Provincia?  L’ultima stima complessiva della popolazione di nutria risale al 2013, quantificata in 1.100.000 esemplari, con una densità pari a 7,11/ha.

1230 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online