Domenica, 22 settembre 2019 - ore 04.26

Cremona: dal 25 ottobre al Museo Archeologico la mostra 'Appetiti storici'

Esposte le illustrazioni che Guido Scarabattolo ha realizzato per il volume dedicato alle consuetudini alimentari dalla preistoria al futuro.

| Scritto da Redazione
Cremona: dal 25 ottobre al Museo Archeologico la mostra 'Appetiti storici'

Sarà inaugurata mercoledì 24 ottobre, alle 17,30, al Museo Archeologico (via san Lorenzo, 4) la mostra delle illustrazioni che Guido Scarabottolo ha realizzato per il volume Appetiti storici. Consuetudini alimentari dalla preistoria al futuro, promosso dalla Rete MA_net (Rete dei Musei Archeologici della Lombardia Orientale) e curato dall’Associazione culturale Tapirulan. L’esposizione sarà aperta la pubblico dal 25 ottobre al 18 novembre 2018 (dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 17, biglietto di ingresso al Museo 3,00 euro).

La mostra comprende le 16 illustrazioni realizzate a corollario dei capitoli del libro nei quali, attraverso la scrittura brillante e ironica di French e Robirobi e la consulenza specialistica di Marco Baioni e Marina Volonté, si ripercorre la storia delle “invenzioni” che hanno segnato i cambiamenti delle abitudini alimentari dal paleolitico al futuro prossimo. Il libro si potrà acquistare alla biglietteria del Museo Archeologico.

Guido Scarabottolo, milanese, laureato in architettura, entra nel 1973 a far parte dell'Arcoquattro, un gruppo di giovani che si occupa di architettura e comunicazione visiva in ambito editoriale e pubblicitario. Dopo lo scioglimento del gruppo, nel 1995, continua a lavorare come grafico e illustratore per i principali editori italiani (si ricordano in particolare la pluriennale collaborazione con Guanda e quella con Topipittori), la RAI e numerose agenzie pubblicitarie.

Per informazioni:

Museo Archeologico, via San Lorenzo, 4

0372 407775 - 366 6673881

museo.archeologico@comune.cremona.it

 

 

471 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

No Excuses , ultimi biglietti per l’evento della Giorgio Conti con Massimiliano Sechi del 24 settembre

No Excuses , ultimi biglietti per l’evento della Giorgio Conti con Massimiliano Sechi del 24 settembre

Sechi, che grazie alla potenza del suo messaggio e alla sua inesauribile positività ha riunito con il movimento #NOEXCUSES tutte quelle persone che nella vita vogliono essere felici, senza scuse e a prescindere dalla loro condizione di partenza, porterà anche a Cremona il suo messaggio, messaggio protagonista di un tour che ha l’obiettivo di raggiungere tutta l’Italia.
Cremona Summer Festival 2019: Coro Ponchielli Vertova con il Coro Meicon dal Giappone il 13 agosto

Cremona Summer Festival 2019: Coro Ponchielli Vertova con il Coro Meicon dal Giappone il 13 agosto

Martedì 13 agosto, alle ore 21, presso il Cortile Federico II, a Cremona, si esibiranno il Coro Ponchielli Vertova diretto dal M° Patrizia Berlenich insieme al Coro Meicon, proveniente dal Giappone, sotto la guida del Tenore Sakuzo Takada. Il programma prevede brani di Mascagni e di Verdi, oltre ad alcune opere della canzone popolare italiana. In caso di maltempo il concerto si svolgerà presso i Portici di Cortile Federico II. Il concerto è con ingresso libero e gratuito.