Lunedì, 29 giugno 2026 - ore 20.40

Cremona.Dal vecchio al nuovo mondo

Musica dal Rinascimento europeo al Folklore latinoamericano

| Scritto da Redazione
Cremona.Dal vecchio al nuovo mondo

I concerti che fanno parte di questo ciclo avranno quindi luogo ognuno in una diversa chiesa di Cremona, ripercorrendo la tradizione pasquale delle 7 chiese

INTERPRETI: Maximiliano Baños - canto,Luciana Elizondo - canto e viola da gamba,Quito Gato - chitarre e percussione, Leonardo Moreno - canto e percussione

SABATO 17 MAGGIO  2014  -   ore   21

CHIESA DI SANTA MARIA MADDALENA

Via Realdo Colombo 2  -  Cremona

INGRESSO LIBERO

DAL VECCHIO AL NUOVO MONDO

In piena fioritura del Rinascimento, il XVI secolo fu testimone di un eccezionale sviluppo di tutte le arti. I viaggi transoceanici, iniziati in seguito all'arrivo di Colombo alle terre americane, il 12 ottobre 1492, non solo ampliarono le frontiere geografiche, ma diedero luogo ad una grande espansione culturale, dove l'arte europea, specialmente italiana e spagnola, fu usata come importante strumento di evangelizzazione dei popoli indigeni. L'America fu scenario di un fenomeno senza precedenti, una fusione chiamata "mestizaje", che trovò la sua massima espansione nel Barocco Latinoamericano.

Molti furono i musicisti, compositori ed evangelizzatori europei chiamati alle imponenti cattedrali che si andavano edificando nel nuovo continente e che resero necessaria una gran quantità di manodopera, procurata dagli schiavi africani.

Allora le cattedrali si trasformarono in poderosi centri di espressione artistico-culturale, dove convissero entrambi i mondi, conservando ognuno le sue peculiarità. La fusione tra musica nera, arte europea e culture precolombiane fu così fruttuosa che non potremmo distinguere e separare un elemento dall'altro, tanto si radicherà questo seme che riuscirà a penetrare nella tradizione popolare latinoamericana. Le varianti regionali che si succederanno nei secoli posteriori, sarebbero servite solo per arricchire ulteriormente questi ritmi.

È nostra intenzione ripercorrere attraverso questo ciclo di concerti il cammino che la musica fece dal rinascimento europeo ai giorni nostri, arrivando a ciò che conosciamo attualmente come folkore latinoamericano.

Oltre ad essere centro di culto religioso, le chiese furono storicamente un punto di convergenza delle arti: pittura, scultura e architettura; questa serie di concerti vuol dunque fare in modo che la musica sia elemento di questo scenario.

I concerti che fanno parte di questo ciclo avranno quindi luogo ognuno in una diversa chiesa di Cremona, ripercorrendo la tradizione pasquale delle 7 chiese.

ORGANIZZA    Associazione LatinoAmericana di Cremona  CON IL CONTRIBUTO DI    Fondazione Stauffer CON IL PATROCINIO E LA COLLABORAZIONE DI    Comune di Cremona

1508 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria