Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 18.09

Cremona, danza: sabato ‘Luoghi intermittenti’, performance di danza urbana

Per contatti, visitare il sito www.coordinamentodanzacremona.com o scrivere a info@coordinamentodanzacremona@gmail.com

| Scritto da Redazione
Cremona, danza: sabato ‘Luoghi intermittenti’, performance di danza urbana

L’appartenenza alla città di Cremona ha spinto il Coordinamento Danza a pensare a un progetto che potesse riunire le 14 scuole/gruppi associati in un percorso di riflessione sugli spazi urbani, con il desiderio di riappropriazione dello spazio pubblico come luogo di coinvolgimento della comunità e come luogo in cui la danza potesse avvicinarsi al pubblico e le performance dei danzatori potessero vivere in uno scenario architettonico la cui consistenza è tale da diventare parte integrante dello spettacolo. Nasce così il progetto Luoghi intermittenti, che ha ottenuto un finanziamento da parte del Comune di Cremona nell’ambito del progetto Cultura Partecipata 2016 e che si terrà il 22 ottobre 2016 in alcuni spazi della città. Luoghi intermittenti è pensato per stabilire una piattaforma di collaborazione e promozione tra le realtà aderenti al Coordinamento e la città, per la creazione di un accordo comune di diffusione artistica tra le diverse lingue e culture. I temi delle performance sono lo scambio, l’incontro, il passaggio, e su questi temi si sono scelti alcuni luoghi della città significativi per la loro valenza di luoghi di transito che permettono l’ingresso e l’uscita dalla città, luoghi che bisogna attraversare se si vuole andare altrove e dove il passaggio offre occasioni di incontro, contatto, esplorazione: la Stazione Ferroviaria, i Giardini di Piazza Roma, Piazza Marconi (luogo adiacente al corso del fiume Po in epoca romana), luoghi in cui i contatti fra le persone e gli incontri sono fugaci, indeterminati e indefiniti. In questi luoghi, la danza si proporrà di esplorare, con i vari linguaggi, diverse forme di incontro nella convinzione che l’attraversamento dei confini della città (da dentro a fuori e viceversa) possa costituire un nutrimento relazionale e culturale per tutti.

L’evento sarà suddiviso in tappe: verrà tracciato un percorso che il pubblico potrà seguire a piedi, grazie alla collaborazione con il Circolo Vedoverde Legambiente Cremona, o in bicicletta, grazie alla collaborazione di FIAB, che organizzerà un ciclotour per le vie della città, all’insegna di una mobilità sostenibile. Le performance saranno site specific, denominazione inglese che indica un intervento che è pensato precisamente per il luogo in cui è inserito. Sarà così importante l’interazione con l’ambiente circostante, che diventa quindi parte integrante del progetto e si riferisce agli aspetti della sua identità: dall’architettura, alla struttura spaziale, alla cultura; lo scopo è quindi quello di spingere la danza stessa a riflettere sul proprio modo di essere e di esprimersi, ma soprattutto a ripensarsi e a ripensare la propria relazione con il territorio e il pubblico, giocando sul binomio “attraversamenti” tra linguaggi artistici in luoghi di “attraversamento”.

Un’incursione tra la gente negli spazi della vita quotidiana in situazioni inedite, adattate e modificate in base alle particolarità, ai limiti e ai vincoli architettonici. Si tratta di un’occasione per una “ricerca sul campo”, nel senso di una riflessione aperta sulla danza e il contesto sociale, storico e culturale circostante.

Queste le tappe: ore 15:00, Stazione Ferroviaria; ore 16:00, Giardini di Piazza Roma; ore 17:00, Piazza Marconi. Al progetto hanno aderito: Centro Danza Sporting Life, Cremona dance & Co, Dance Studio C, Dancenter, Danzarea Slapstick, Il Laboratorio, RDB Blue Company, Specchio Riflesso Danza, Studio A, Teatrodanza, con la collaborazione di FIAB, Circolo Vedoverde Legambiente Cremona, Releves.

Il Coordinamento Danza Cremona è un’Associazione Culturale che si è costituita ufficialmente nell’aprile 2008, raccogliendo quattordici realtà tra scuole e corsi di danza che operano in città e provincia. Gli scopi dell’Associazione sono: promuovere, coordinare e divulgare le attività didattiche che si svolgono sul territorio cremonese, promuovere la cultura della danza attraverso l’organizzazione, la realizzazione la gestione di attività culturali e artistiche (laboratori di danza e teatro, spettacoli, concerti, mostre, stage di perfezionamento, corsi di studio e di apprendimento di diverso livello e stile). Lo scopo principale dell’Associazione è coinvolgere il più possibile tutti gli studenti di Cremona e provincia, favorendo l’approfondimento dello studio e il confronto sul territorio.

1094 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria