Mercoledì, 08 maggio 2024 - ore 00.57

Cremona. Diversamente Uguali, quarta giornata

| Scritto da Redazione
Cremona. Diversamente Uguali, quarta giornata

Coma da tradizione la mattinata è stata dedicata al golf, attività molto apprezzata da tutti i partecipanti. Presso il GOLF CLUB “IL TORRAZZO”, si sono svolti momenti di confronto teorico-pratici ed è stata offerta a tutti i presenti la possibilità di effettuare tiri di prova sotto l’attenta guida del Direttore del Club, Andrea Bottini. Nel pomeriggio ospitati dalla Società Canottieri Flora, con la supervisione del Vice Presidente Roberto Bodini, i ragazzi presenti, sono stati coinvolti da Sabrina Bonvini, in esercizi di ginnastica, giochi, prove di acquaticità e nel nuoto. La prima uscita stagionale in piscina per molti di loro si è rivelata una vera festa favorita anche dalla splendida giornata di sole, quasi estivo. Poi è stata la volta del canottaggio; Ronni Ariberti nella vasca di voga al coperto della Società ha condotto prove pratiche e dimostrazioni coinvolgendo i ragazzi presenti.

IL PROGRAMMA DI DOMANI: MERCOLEDI’ 21 MAGGIO

ATTIVITA’ SPORTIVE

Presso la SOCIETA’ CANOTTIERI BISSOLATI, dalle ore 9,00 alle 12,00, organizzati da Giovanni Piccioni, si svolgeranno incontri di varie formazioni composte da giocatori disabili della Fondazione Sospiro, dell’Anffas e di Agropolis; per tutti ci sarà la possibilità di provare a giocare. Nel pomeriggio, dalle ore 14,30 alle 17,00, presso il CAMPO SCUOLA DI ATLETICA di Via Corte, con il coordinamento di Ivana Filippi, si terranno prove pratiche e dimostrazioni guidate da istruttori di Cremona Sportiva Atletica Arvedi.

ATTIVITA’ CULTURALI

CONVEGNO

“Come si affronta il trauma? Il caso dei campioni paralimpici”

ORE 9,30- Sala Puerari - Museo Civico “Ala Ponzone”

MODERATORE

Vittorio Cigoli - Professore Emerito e docente di Psicologia presso l’Università Cattolica del Sacro cuore di Milano e Direttore dell'Alta Scuola di Psicologia "A.Gemelli".

INTERVENTI DI:

PIERLUIGI TORRESANI – Esperto Processi Formativi, Master Sport e intervento psico-sociale

SILVIA GALIMBERTI  - Giornalista e responsabile relazioni Briantea 84

DINO MERIO – Fotografo inviato alle Paralimpiadi 2012. Coautore del volume “Emozioni Paralimpiche”

DANIELE REDAELLI –Progetti Speciali Disabilità Gazzetta dello Sport

CLAUDIO ARRIGONI – Giornalista sport paralimpico Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport

Intervengono docenti e studenti dell’Istituto Einaudi di Cremona.

Presentazione

Il Convegno si avvale della collaborazione del Panathon Cremona e dell’Alta Scuola di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano.

La psicologia clinica si occupa da anni degli effetti del trauma che incide sul corpo e sulla mente e di come le persone colpite lo affrontano.

Un caso emblematico è rappresentato dagli atleti paralimpici. In particolare la recente e bellissima pubblicazione fotografica delle loro imprese e delle loro fatiche, Emozioni Paralimpiche”, permette come “medium” di porsi in contatto emotivo-cognitivo con gli atleti.

Per i giovani della Scuola Superiore sarà educativo ed importante fare questo lavoro di connessione.

Fonte: Coop. Agropolis

 

1177 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria