Domenica, 21 giugno 2026 - ore 01.20

Cremona, ecco i Concerti del Laboratorio di Alberto Mattarozzi e Marco Barletta

Appuntamento dal 20 aprile al 15 maggio, a Cremona, presso la Camera di Commercio (Via Solferino, 29)

| Scritto da Redazione
Cremona, ecco i Concerti del Laboratorio di Alberto Mattarozzi e Marco Barletta

Dal 20 aprile al 15 maggio, a Cremona, presso la Camera di Commercio (Via Solferino, 29) si terrà Il pianoforte: uno sguardo, molteplici prospettive. Incontro con gli strumenti storici della collezione di Alberto Mattarozzi e Marco Barletta. All’interno di questa manifestazione si terranno concerti, conferenze-concerto e masterclass “non tradizionali” su strumenti originali (Pleyel del 1841, Erard del 1883, Steinway D del 1906) e su una copia di un fortepiano Stein e una copia ispirata a un cembalo tedesco Christian Vater del 1738) della collezione di Alberto Mattarozzi e Marco Barletta. Sarà inoltre possibile ascoltare e osservare un pianoforte Steingraeber 232 concesso dalla ditta Bergamini.

Questi strumenti daranno la possibilità di provare esperienze sonore e musicali complesse e articolate. È raro, infatti, poter essere a contatto nello stesso luogo con strumenti dalle caratteristiche costruttive, sonore e poetiche così diverse. I vari concerti e le conferenze-concerto si baseranno anche sull’improvvisazione e sullo stimolo che questi strumenti saranno in grado di suscitare nei musicisti. Per tutto il periodo della manifestazione, i pianoforti sono a disposizione di docenti, allievi e tutti coloro che abbiano il desiderio di accostarsi a un mondo variegato, ricco e multiforme rappresentato dal pianoforte nella sua evoluzione. Un mondo meno ingessato e statico di quello del pianoforte cosiddetto “moderno”. Un modo per attualizzare la musica classica è quello di eseguirla su strumenti d’epoca in ambienti consoni. La mostra è aperta tutti i giorni dalle ore 09:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:30. I concerti e le conferenze-concerto sono a ingresso libero.

Programma dei concerti

20 aprile - ore 17:30

Recital di Emanuele Scaramuzza*

23 aprile - ore 17:30

Conferenza/concerto con Vincenzo Maltempo

“Il pianoforte dell'impossibile: Alkan e Liszt”

24 aprile - ore 17:30

Quartetto della Civica Scuola di Musica di Milano

Carlo de Martini, Mauro Righini violino, Silvio Righini viola, Silva Costanzo violoncello musiche di Beethoven, Schumann e Fauré

29 aprile - ore 17:30

Conferenza/concerto con Luca Ciammarughi

“La Sonata in si bemolle maggiore D 960 di Schubert”

30 aprile - ore 17:30

Conferenza/concerto con Stefania Neonato

“Beethoven al pianoforte: ironia, virtuosismo e sperimentazione sonora intorno al 1800. Le sonate op. 31”

1 maggio - ore 17:30

Conferenza/concerto con Riccardo Zadra e Federica Righini

“Incontro con gli strumenti storici attraverso la psicofisiologia”

3 maggio - ore 17:30

Recital di Federico Pulina*

4 maggio - ore 17:30

Recital di Yevgeni Galanov*

7 maggio - ore 17:30

Quartetto della Civica Scuola di Musica di Milano

Carlo de Martini, Mauro Righini violino, Silvio Righini viola, Silva Costanzo violoncello musiche di Brahms

8 maggio - ore 17:30

Conferenza/concerto con Alice Baccalini ed Emanuele Delucchi

“Gli studi sugli studi di Chopin di Leopold Godowsky seguiti dagli originali”

11 maggio - ore 17:30

Conferenza/concerto con Marius Bartoccini

“Cembalo e fortepiano nel 1700: convergenze e peculiarità”

15 maggio - ore 17:30

Recital di Davide Cabassi

musiche di Musorgskij e Schumann

 *classe di pianoforte del Maestro Davide Cabassi

 Per ulteriori informazioni è possibile contattare Marco Barletta al 347 6998840 o scrivere a

barlettapianoforti@gmail.com.

1779 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria