Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 15.36

Cremona, Enel e l’Associazione Professionisti insieme per la sicurezza

L’iniziativa è stata organizzata dall’Ordine degli Ingegneri, dall’Ordine degli Architetti e dal Collegio dei periti industriali della Provincia

| Scritto da Redazione
Cremona, Enel e l’Associazione Professionisti insieme per la sicurezza

Si è tenuta oggi presso la sede dell’Associazione Professionisti della Provincia di Cremona una giornata di formazione sul tema Costruire la sicurezza. La prevenzione del rischio elettrico nei cantieri edili. All’iniziativa ha partecipato in qualità di docente Giorgio Gerelli, Responsabile Sicurezza e Ambiente Enel Distribuzione per la Lombardia.

Obiettivo del progetto è quello di promuovere la cultura della sicurezza presso il mondo delle imprese e dei professionisti, diffondendo la conoscenza delle varie tipologie di installazioni elettriche e dei rischi connessi alle attività di cantiere. Il corso ha affrontato le diverse tematiche legate alla prevenzione degli infortuni, alla progettazione degli interventi e alla gestione del lavoro in sicurezza in presenza di linee elettriche. La presenza di cavi aerei o interrati all’interno dell’area interessata dai lavori costituisce infatti un’elevata fonte di pericolo e comporta la necessità di adottare particolari misure di sicurezza e idonee precauzioni per evitare possibili contatti con elementi in tensione.

Nel corso dell’incontro sono stati privilegiati gli aspetti “operativi” attraverso esempi concreti, fotografie e il racconto di buone pratiche. L’iniziativa, che ha riscosso particolare successo, sarà probabilmente estesa alle Associazioni Professionisti di altre province lombarde.

«La formazione in materia di sicurezza sul lavoro è da sempre una priorità per Enel», ha commentato Gerelli. «Siamo lieti di condividere le nostre conoscenze e di rappresentare un punto di riferimento per aziende e professionisti grazie al patrimonio di competenze e tecnologie costruito negli anni».

28519 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria