Sabato, 27 aprile 2024 - ore 07.23

Cremona, FareLegami: coltivare buone relazioni sul posto di lavoro

Al lavoro pensando anche al benessere personale e sociale per un nuovo investimento sugli stili di vita delle persone

| Scritto da Redazione
Cremona, FareLegami: coltivare buone relazioni sul posto di lavoro

Partendo da una frase dell’imprenditore illuminato Adriano Olivetti, che sosteneva l’importanza del bene comune prima del profitto, FareLegami inizia la sperimentazione che nei prossimi due anni vedrà il coinvolgimento di 7 imprese della provincia di Cremona e il sindacato in un progetto comune che ha come obiettivo primario quello di individuare strategie che favoriscano lo sviluppo della cultura del benessere lavorativo, attraverso la valorizzazione delle risorse umane e lo sviluppo del benessere dell’individuo all’interno dell’organizzazione aziendale.

“Come sarebbe se tu potessi andare al lavoro col sorriso sulle labbra, sapendo che troverai un ambiente sereno, dove trovi soluzioni ai tuoi problemi, sapendo che i tuoi figli sono nelle mani di istituzioni affidabili curati da persone motivate e amorevoli, sapendo che i tuoi anziani genitori hanno luoghi dove passare il tempo sentendosi ancora utili?” FareLegami sperimenta con aziende e sindacati un nuovo modo di confrontarsi, muovendo dagli interessi che li accomunano.

Il primo passo in questa direzione si muove sperimentando una sana alleanza tra aziende e sindacato che non possono che procedere di comune accordo nella realizzazione di questo obiettivo. Per raggiungere gli obiettivi che ci si è posti, verranno intraprese alcune iniziative che coinvolgeranno le aziende e i loro dipendenti. Tra queste: avvio di un percorso di accompagnamento per i delegati e i responsabili delle risorse umane delle aziende pilota orientato alla definizione di azioni orientate al benessere lavorativo; elaborazione e somministrazione di questionari attraverso cui analizzare il grado di benessere lavorativo interno a ciascuna azienda; l’analisi e l’elaborazione dei risultati ottenuti attraverso l’indagine; il confronto tra le parti aziendali. Secondo alcune ricerche, occorre sfatare il luogo comune che il bisogno di welfare sia avvertito prevalentemente dalle donne e che si concentri sui servizi per bambini (nidi, campus estivi): al contrario, è un bisogno sentito da tutta la popolazione aziendale, con bisogni diversi a seconda delle fasce d’età.

1554 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria