Sabato, 27 aprile 2024 - ore 21.45

Cremona Festa della Musica

Dal 20 al 22 giugno

| Scritto da Redazione
Cremona Festa della Musica

Come ogni anno, anche quest’anno Arci Cremona promuove la Festa della Musica (dal francese "Fête de la musique"), una grande manifestazione popolare gratuita che si tiene il 21 giugno di ogni anno per celebrare il solstizio d’estate. Lo spirito della Festa è quello di una festa popolare in cui la musica diventa partecipazione, socialità, creatività, espressività: quindi libera volontà dei partecipanti, assenza di forme di selezione dei generi, facilitazione dell’iniziativa dei musicisti. Lo slogan della Festa della Musica Arci di quest’anno è “Total Tonal. Riconosciamo pari dignità a tutte le musiche”. Non solo.

Come afferma la Presidente di Arci Cremona Emanuela Ghinaglia, “in una città come Cremona, che aspira ad essere riconosciuta come Città della Musica, il compito di valorizzare e promuovere il settore musicale in tutte le sue forme è sempre più necessario, ed è un progetto che si può realizzare solo partendo da noi stessi e dalle nostre organizzazioni, da tutti coloro che fanno musica, nell’ottica della partecipazione e del servizio per la comunità”. L’idea è quindi quella di iniziare a costruire una rete più solida e coesa che davvero si impegni per valorizzare il patrimonio musicale diffuso, fatto di singoli musicisti, scuole, fondazioni, e chiunque voglia partecipare, partendo da una semplice domanda: “Tu cosa sei disposto a fare?”

Il primo passo di questo lungo percorso avrà luogo la mattina di sabato 21 giugno: Arci Cremona, in collaborazione con il Circolo Arci Mapacanto e numerosi musicisti, organizza infatti un’“invasione musicale” del centro città per lanciare questo messaggio a tutti coloro che vorranno coglierlo.

Sono previste inoltre iniziative per tutto il weekend nel cortile di Via Speciano, 4 (Cremona), eccezionalmente a ingresso libero senza tessera Arci, per regalare alla cittadinanza tutta ciò che già Arci fa quotidianamente per i suoi 1250 soci della città. Cremona Città della Musica: noi ci crediamo ancora. E abbiamo una voglia matta di farla. Chiunque è il benvenuto.

Programma del weekend:

Il 20, 21 e 22 giugno il Circolo Arcipelago e Arci Cremona promuovono la Festa Musica Arci nazionale, in collaborazione con l'Associazione degli Studenti di Musicologia e Beni Culturali, che all'interno della festa lancerà il nuovo bando per il workshop La Città Della CanzoneIl weekend, nel cortile del Circolo, in Via Speciano, 4 (Cremona) è eccezionalmente a ingresso libero, non serve la tessera Arci (naturalmente chi vorrà tesserarsi potrà farlo). 

-Venerdì 20, dopo la proiezione di Italia-Costa Rica su maxischermo (ore 18:00), spazio a tre emergenti della canzone d'autore: dalle 20:00 si esibiranno Lorenzo Cetrangolo, Vugly e Noce Moscardi. A seguire, dalle 21:30, il travolgente klezmer/balcan/folk dei Nema Problema.

-Sabato 21, alle 21:30, arriva il power/pop/rock di Tommi E Gli Onesti Cittadini, una vera superband del punk italiano: il cantante e chitarrista Tommi è il leader dei noti Pornoriviste, il batterista Carlame fu già ai tamburi nei potentissimi e intransigenti Skruigners. Al basso troviamo il cremonese d'adozione Claudio Cosi (anche nei Volks Populi e nella ska band Le Teste).

-Domenica 22 al femminile: dalle 21:30, suoneranno Betty & The Poo Poo Boys. Il quintetto, guidato dalla cantante Elisa Ferrari, spazia dal rockabilly al country attraverso una personale rivisitazione di celebri brani.

Tutti i giorni dalle 20:00, la cucina (anche vegetariana) e la griglia sono aperte.

Fonte: ARCI Cremona

1157 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria