Domenica, 28 aprile 2024 - ore 00.23

Cremona Gianluca Galimberti :facciamo spazio per nuovi alberi.

Con 26mila alberi circa, siamo terzi in Lombardia per densità di verde storico

| Scritto da Redazione
Cremona Gianluca Galimberti :facciamo spazio per nuovi alberi.

Cremona Gianluca Galimberti :facciamo spazio per nuovi alberi.

È pronto il piano per la sostituzione delle 133 piante già tagliate o ancora da tagliare (la settimana prossima per esempio ci sarà un intervento importante in via Serio) perché a rischio crollo, realizzato dallo studio di agronomi. In alcune vie della città pianteremo essenze differenti da quelle tolte e più adatte al contesto. In altre vie invece piantumeremo le stesse essenze. In aggiunta saranno messe a dimora altre piante per un totale di più di 190 alberi. Tutto questo a partire da novembre. Nel frattempo, Aem sta rimuovendo le ceppaie che è lavoro necessario alla ripiantumazione, iniziando dai parchi per poi passare alle strade. Più piante dunque, adatte ai luoghi e tenute meglio!

Con 26mila alberi circa, siamo terzi in Lombardia per densità di verde storico e quinti sempre in Lombardia per disponibilità di verde urbano. E per la prima volta, ci stiamo per dotare di un piano del verde, strumento necessario per riportare il Verde al centro delle politiche di sviluppo urbano. Un percorso che sarà assolutamente condiviso con associazioni e cittadini. Perché il verde è patrimonio di tutti e sicurezza e sostenibilità sono priorità condivise!

Fonte: pagina FB

---------------

Nota redazione Welfare.

Prendiamo atto con soddisfazione che l'amministrazione si appresta alla sostituzione degli alberi tagliati nei mesi di agosto e settembre. In altra nota l'assessore al verde  Rodolfo Bona indica in 190 le piante che saranno sostituite fra novembre 2021 e primavera 2022.

Ma tutti gli alberi tagliati in questi anni  che non sono mai stati sostituiti quando saranno ripiantumati? (Vedi tabella)

Inoltre tutti gli esperti mondiali, i documenti della agenzie ambientali dell'ONU sostengono che in 10 anni  ogni territorio dovrebbe avere un albero per abitante.

Ora il sindaco dichiara, con soddisfazione, che ne abbiamo 26mila e siamo terzi in Lombardia. Ma siamo in 71mila abitanti e quindi ne mancano, secondo le indicazioni ben 45mila ovvero da piantumare ben 4500 all'anno . A quando un piano organico che affronti in via definitiva questo problema?

red/welcr/gcst

cremona 20 settembre 2021

 

869 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online