Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 13.27

Cremona Il 14 ottobre al Teatro Monteverdi inizia Altri Luoghi

Percorso formativo di teatro sociale, educazione alla teatralità e di integrazione

| Scritto da Redazione
Cremona Il 14 ottobre al Teatro Monteverdi inizia Altri Luoghi

Inizia il 14 ottobre Altri Luoghi un percorso formativo di teatro sociale, educazione alla teatralità e di integrazione. L'iniziativa si svolge al Teatro Monteverdi di via Dante, 149 ed è resa possibile grazie al finanziamento del Diritto allo Studio dell'Assessorato all'Istruzione del Comune di Cremona, Altri Luoghi, realizzata dal Settore Politiche Educative - Piano Locale Giovani del Comune di Cremona e dall’Istituto di Istruzione Superiore ‘L. Einaudi’ di Cremona insieme allo staff del Teatro Monteverdi.

Il programma di sabato 14 ottobre prevede al mattino, dalle 8,30 alle 13,00, “L’educazione della Teatralità nella Scuola” con interventi di docenti dell’Università Cattolica, in particolare Letizia Carruba con “Psicologia, arte e creatività” e Gaetano Oliva con “L’educazione alla teatralità nella Scuola”. Il pomeriggio dalle 14,00 alle 16,00 è possibile partecipare ad uno dei tre workshop: “Movimento creativo” condotto dal prof. Gaetano Oliva; “Narr-Azione” condotto dalla prof.ssa Serena Pilotto; “FormaIdea” condotto dal prof. Marco Miglionico.

Destinatari del percorso sono insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, educatori professionali, socioculturali e socio-sanitari, operatori teatrali, studenti universitari e laureati in particolare nelle discipline umanistiche e pedagogiche. Solo ai laboratori espressivo-teatrali è prevista la partecipazione degli studenti iscritti alle classi 4^ e 5^ degli Istituti di Istruzione Secondaria di II grado. La partecipazione è gratuita.

Il corso si articola su vari incontri e nasce dalla consapevolezza che le arti espressive, che utilizzano e comprendono tutti i linguaggi artistici, sono un potente fattore educativo che riesce ad offrirsi nella sua interezza di potenzialità espressiva ad ogni singolo individuo.

 

1760 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online