Martedì, 19 marzo 2024 - ore 10.53

Cremona Il Piccolo Conservatorio della primaria Trento e Trieste per la rassegna Musica al Museo

Appuntamento domenica 27 ottobre, alle 11, in Sala Manfredini , nell’ambito della rassegna Musica al Museo, con le alunne e gli alunni della classe III A della Scuola primaria Trento e Trieste, impegnati nel progetto “Il Piccolo Conservatorio”

| Scritto da Redazione
Cremona Il Piccolo Conservatorio della primaria Trento e Trieste per la rassegna Musica al Museo

Cremona Il Piccolo Conservatorio della primaria Trento e Trieste per la rassegna Musica al Museo

Appuntamento domenica 27 ottobre, alle 11, in Sala Manfredini , nell’ambito della rassegna Musica al Museo, con le alunne e gli alunni della classe III A della Scuola primaria Trento e Trieste, impegnati nel progetto “Il Piccolo Conservatorio” curato da Antonino Campisi e Carolina Ferraroni. Il vento soffia ancora è il titolo della loro esibizione, che si terrà alle 11 nella Sala Manfredini del Museo Civico “Ala Ponzone” (via Ugolani Dati, 4), a cura di Antonino Campisi, con la collaborazione delle maestre Silvana Loccisano e Luisa Miglioli. I bambini hanno scelto di porre l’accento sui problemi ambientali cerando di interpretare con il loro modo di vedere la natura e con il loro cuore lo stato di salute del pianeta. Lo faranno con le parole, con la bellezza dell’arte e con il linguaggio universale della musica.

In programma Un albero di trenta piani (Adriano Celentano), Eppure il vento soffia ancora (Pierangelo Bertoli), A tutti piace giocare (poesia creata dalla classe III A), Le margherite (A. V. Comolli), Il bambino e il fiume (O. Biella), Chicco di riso (Spaccazzocchi), Cidibidipitton (O. Biella). I testi e le rielaborazioni musicali sono a cura di Antonino Campisi. La filastrocca A tutti piace giocare è stata creata dall’intera classe insieme alla maestra Silvana Loccisano.

L’appuntamento di domenica prossima segna il ritorno, all'interno di Musica al Museo, degli allievi della Scuola primaria Trento e Trieste (Istituto Comprensivo Cremona Uno), impegnati in corsi ad indirizzo musicale e che saranno protagonisti della rassegna ogni quarta domenica del mese. Un ringraziamento per la realizzazione dello spettacolo va alla Direzione dell’Istituto Comprensivo Cremona Uno, per l’appoggio e il sostegno al progetto musicale “Il Piccolo Conservatorio”, alle maestre Silvana Loccisano e Luisa Miglioli per il loro prezioso lavoro e contributo, ai genitori della classe III A per l’entusiasmo e per la loro partecipazione alle iniziative, a tutti i bambini per i loro sorrisi, la curiosità e l’attenzione continua alle attività proposte.

Come sempre l'ingresso in Sala Manfredini è libero e gratuito sino ad esaurimento dei posti disponibili. Chi volesse abbinare al concerto la visita al Museo Civico “Ala Ponzone” deve munirsi di biglietto d’ingresso.

Cremona, 22 ottobre 2019

 

 

1190 visite

Musica al Museo

27 Ottobre 2019 11:00 - 13:00
Cremona

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online