Sabato, 20 aprile 2024 - ore 10.51

Cremona: illuminazione pubblica, proseguono gli interventi di riqualificazione

Sono oltre 8.470 i led installati e nel 2019 si interverrà nel centro storico.

| Scritto da Redazione
 Cremona: illuminazione pubblica, proseguono gli interventi di riqualificazione



Cremona, 21 dicembre 2018 - Prosegue senza interruzioni il piano di riqualificazione dell'illuminazione pubblica affidato a Citelum attraverso l'adesione alla convenzione CONSIP. Lo staff tecnico appositamente costituito dal Comune per seguire l'andamento dei lavori, in questo periodo sta collaborando con i tecnici di Citelum per trovare la soluzione più idonea per la riqualificazione dell'illuminazione del centro storico. In queste settimane si sono svolte una serie di incontri con la Soprintendenza per confrontarsi sulle tipologie di lampade da sostituire, con l'obiettivo di iniziare i lavori nei primi mesi del 2019.

 



Negli altri quartieri prosegue la sostituzione delle vecchie lampade con quelle a led attuando i progetti approvati: sono così 8.479 i nuovi punti luce installati, pari all’82,19%, mentre per le armature massime si è ora arrivati all’85%. Rispetto alla sostituzione complessiva, su un totale di 12.516 punti luce, di cui 2500 riguardano il centro storico, è stato sino ad ora completato il 68% dell'intervento.

 



La collaborazione con i tecnici di Citelum è costante, con incontri continui anche per affrontare al meglio i continui disservizi che avvengono a causa della vetustà degli impianti e della rete. In questi mesi sono stati sostituiti anche vecchi pali dell'illuminazione pubblica. Restano sotto costante osservazione gli impianti semaforici. Attenzione viene riservata alle segnalazioni che arrivano dai cittadini, in modo da consentire interventi puntuali.

 

 

L'obiettivo è procedere celermente alla riqualificazione dei punti luce e alla sostituzione della rete, in particolare in quei tratti stradali dove è maggiormente deteriorata, così da ridurre anche i disservizi all'utenza

 

 

 

746 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online