Domenica, 28 aprile 2024 - ore 22.26

Cremona: in Corso Garibaldi musica per tutti i gusti

Da venerdì 12 settembre

| Scritto da Redazione
Cremona: in Corso Garibaldi musica per tutti i gusti

Concerti di musica per tutti i gusti animeranno questo fine settimana il tratta pedonale di corso Garibaldi. Venerdì 12 settembre, momento dell'aperitivo musicale, dalle ore 18,00 Mattia Foina, propone un personale tributo alle migliori canzoni di John Mayer, virtuoso della chitarra elettrica che ha saputo piegare la forma della canzone moderna alle esigenze melodiche e liriche del fraseggio blues e funky. Il successo di pubblico è testimoniato dai dischi di platino e i Grammy Awards vinti a cui si somma il consenso della critica che apprezza i fondamentali blues di un Mayer ferrato sui classici, ma sempre più maturo come autore originale. Mattia Foina ne smonta i pezzi e lascia lo scheletro della canzone di fronte a sé stesso, prova del fatto che un grande successo ha solo bisogno di chitarra e parole. Mattia Foina è nato ad Ostiano. Negli anni si avvicina prima alla chitarra acustica, poi a quella elettrica. I suoi punti di riferimento sono Eric Clapton, poi John Mayer, di cui è un accanito fan. Foina è il chitarrista della band folk rock The weary kind e ha partecipato più volte al prestigioso Pistoia Blues Festival. Infine, anche venerdì 12 sarà presente sul corso la postazione del Centro Fumetto "Andrea Pazienza"  con "Fumetti sul corso: disegni dal vivo". A chiusura delle animazioni in corso Garibaldi per questo fine settimana, sabato 13 settembre, dalle ore 21,00, Bel canto in corso Garibaldi, con la Corale Ponchielli Vertovai, diretta da Patrizia Bernelich, che presenta: Nessun Dorma, serata indimenticabile e magica, immersa in suoni ed emozioni (gli interpreti si posizioneranno sulla gradinata della chiesa di Sant'Agata con la platea predisposta direttamente sulla strada antistante). Questo il programma:

Giuseppe Verdi - Aida - Trionfo (coro); La Traviata - Brindisi (soprano, tenore e coro); Pietro Mascagni - Cavalleria Rusticana - Gli aranci olezzano (coro); Cavalleria Rusticana - Brindisi (tenore e coro); Giuseppe Verdi - Aida - Chi mai fra inni e cantici (soprano e coro femminile); Rigoletto - La donna è mobile (tenore); Pietro Mascagni - Cavalleria Rusticana - Regina Coeli (soprano e coro); Giacomo Puccini - Turandot - Nessun Dorma (tenore e coro femminile); Giuseppe Verdi - Aida - Possente Fthà' - Finale I (soprano e coro); Medley canzoni del cuore! (soprano e coro)

Interpreti: Tenore: Ko Kyunam; Soprano: Eleonora Alberici; Coro: Coro Ponchielli-Vertova; Direttore e pianoforte: Patrizia Bernelich

Fonte: Comune di Cremona

1078 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria