Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 14.45

Cremona Inarcassa, Santoro: ‘Previdenza è pensare al futuro già nel presente’

“È indispensabile costruirsi un percorso previdenziale sin dai primi anni di attività professionale. In un complesso contesto socio-economico, come quello attuale, avere a cuore il proprio futuro è una necessità ineludibile”.

| Scritto da Redazione
Cremona Inarcassa, Santoro: ‘Previdenza è pensare al futuro già nel presente’

Inarcassa, Santoro: ‘Previdenza è pensare al futuro già nel presente’

CREMONA – “È indispensabile costruirsi un percorso previdenziale sin dai primi anni di attività professionale. In un complesso contesto socio-economico, come quello attuale, avere a cuore il proprio futuro è una necessità ineludibile”.

È il messaggio che il presidente di Inarcassa, Giuseppe Santoro, ha portato a Cremona lo scorso 8 novembre al seminario “Una, nessuna, centomila libere professioni” presso la sala convegni dell’Associazione Professionisti, in via Palestro 66, a partire dalle ore 14.30.

L’incontro, organizzato dagli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti PPC della provincia ha l’obiettivo di approfondire le tematiche di welfare e previdenza per i liberi professionisti; un invito a guardare oltre le incombenze del presente e a migliorare la conoscenza della materia, rivolto in particolare ai giovani progettisti under 35.

“Abbiamo approntato un sistema di strumenti atti a sostenere gli ingegneri e gli architetti in ogni ambito della loro vita lavorativa e personale – afferma Santoro – dalle indennità di maternità e paternità, ai sussidi per i figli disabili e per le madri con figli in età prescolare e scolare, ai finanziamenti per l’avvio degli studi professionali. A garanzia della solidità dei servizi che eroghiamo, la stabilità finanziaria della nostra Cassa ci permette di assicurare le pensioni per ben oltre i prossimi 50 anni”.

All’incontro di Cremona, infine, Santoro ha illustrato  gli istituti della ricongiunzione, totalizzazione, cumulo e riscatto della laurea, strumenti utili a ricostruire le carriere e incrementare le prestazioni previdenziali. “Il nostro obiettivo – conclude Santoro – è quello di avvicinare ancor di più la Cassa alle esigenze degli associati. Grazie alla nostra autonomia di gestione, riusciamo ad assicurare un sistema di welfare integrato su misura per gli iscritti”.

 

I dati Inarcassa indicano come tra gli iscritti, liberi professionisti, di Cremona e provincia vi sia una maggiore presenza di architetti, in percentuale maggiore rispetto alla media nazionale: il 55 contro il 53%. In linea con la media di Inarcassa, 28 e 18%, la presenza di donne e Under 35 tra gli iscritti all’Ente. La Lombardia sconta una bassa presenza di ingegneri tra gli associati Inarcassa, il 39 contro il 47% degli iscritti italiani, ma una maggiore presenza femminile: 32 contro il 28%.

Inarcassa è la Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti. Gli iscritti sono circa 169.000, di cui il 35% ha meno di 40 anni di età, mentre i pensionati sono oltre 34.000. Al 31/12/2018 il patrimonio ammonta a 10,6 miliardi di euro.

 

10 ottobre 2019

912 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online