Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 00.01

Cremona intercetta il turismo del lago: il sistema museale entra in GardaMusei

L’Assessore Barbara Manfredini: «Intendiamo così proseguire nell’opera di sinergia con altre realtà per diffondere e promuovere Cremona»

| Scritto da Redazione
Cremona intercetta il turismo del lago: il sistema museale entra in GardaMusei

Innescare un processo virtuoso di promozione della propria offerta, di ampliamento della propria sfera di influenza e contatto culturale e di attrazione dei flussi turistici che gravitano intorno alle realtà del territorio gardesano. Con queste finalità il sistema museale cittadino, Comune di Cremona (Sistema Museale) e Museo del Violino, ha aderito all’Associazione Culturale GardaMusei.

«Intendiamo così proseguire nell’opera di sinergia con altre realtà per diffondere e promuovere Cremona», dichiara al riguardo l’Assessore alla Rigenerazione Urbana con delega al Turismo Barbara Manfredini che ha portato la proposta poi approvata dalla Giunta. «Con il territorio gardesano e Salò in particolare – prosegue l’Assessore – abbiamo stabilito una proficua collaborazione con il Festival AcqueDotte. Con l’adesione a GardaMusei intendiamo dare un’ulteriore slancio per fare conoscere le eccellenze e le peculiarità della nostra città ai numerosi turisti che frequentano il lago, invogliandoli a venire a Cremona, anche in considerazione della vicinanza territoriale».

La rete territoriale GardaMusei nasce con l’intento di promuovere la cultura, l’arte, l’ambiente, il turismo, il territorio, per valorizzare e promuovere l’immagine e la forza dell’intero Lago di Garda, non inteso come mera divisione geografica tra sponde, ma visto e vissuto come elemento di grande forza in dimensione unitaria. Uno degli elementi distintivi di GardaMusei è quello di aver pensato, sin dall’origine, alla forza della sinergia tra realtà istituzionali pubbliche e realtà museali, culturali, ambientali, turistiche e territoriali di natura privata, per realizzare un sistema integrato idoneo alle nuove sfide e al posizionamento ottimale per la presentazione di progetti condivisi.

La collaborazione nata lo scorso anno tra il Comune e la città di Salò per l’organizzazione del Festival AcqueDotte ha portato ad importanti risultati sia di pubblico (oltre 10 mila spettatori complessivamente) che di interesse turistico. È stata inoltre l’occasione per stringere altre intese, come con il Musa (il nuovo museo di Salò) e la Fondazione del Vittoriale (che vanta oltre 200 mila visitatori all’anno), realtà entrambe aderenti a GardaMusei.

954 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria