Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 12.00

Cremona, intervista a Camilla Sartori, laureata in Ing. Informatica

Il 23 luglio 2014 Camilla Sartori si è laureata, assegnataria dei Percorsi di Eccellenza, al Politecnico di Milano nella sede di Cremona

| Scritto da Redazione
Cremona, intervista a Camilla Sartori, laureata in Ing. Informatica

Ciao Camilla, una ragazza che sceglie Ingegneria Informatica, in netta minoranza in un Corso “quasi totalmente maschile”. Quali sono le motivazioni che ti hanno spinta a scegliere questo Corso?

A dire la verità quando mi sono iscritta non mi ero posta il problema, l'informatica mi ha sempre appassionato. So che è un settore in cui le donne sono ancora poche ma per ora non è mai stato un problema, vedremo nel mondo del lavoro. Per il momento sto studiando qualcosa che mi piace.

 Quali sono state le principali difficoltà che hai incontrato passando dalle superiori all’università?

Probabilmente il ritrovarsi da soli, senza nessuno che ti corregga. L'unico riscontro sono gli esami e sono alla fine dei corsi quindi era difficile rendersi conto se quello che stavo facendo giorno dopo giorno andava bene oppure no.

Dopo 3 anni di studio universitario cosa credi che ti abbia fatto crescere di più?

Le persone: ogni professore, ogni compagno, ogni collaboratore è un mondo a sé. Ognuno ti insegna qualcosa.

Sei assegnataria dei Percorsi di Eccellenza ed oggi hai ricevuto la terza ed ultima rata della Borsa di Studio. Quali vantaggi ti ha dato l’essere assegnataria?

Beh, soprattutto al giorno d'oggi, un aiuto economico fa comodo e senza dubbio è anche un modo per sentirsi minimamente indipendenti. Poi ho avuto l'opportunità dei tirocini estivi che mi hanno aiutato tanto perché ho potuto finalmente provare a mettere le mani in pasta dopo tanta matematica.

Proprio grazie ai Percorsi di Eccellenza, tra poco partirai per Birmingham per due settimane per una vacanza studio, quali sono le tue aspettative?

Prendere un pochino di confidenza in più con l'inglese e anche di divertirmi un po'.

Hai anche fatto due tirocini estivi presso il Mobile Laboratorium del Campus di Cremona, credi che questa esperienza ti abbia offerto competenze spendibili sul mercato del lavoro?

Spero proprio di sì, poi staremo a vedere. Sembra un mondo in continua evoluzione e pieno sviluppo, comunque credo sia servito.

Cosa farai dopo la laurea triennale?

Proseguirò con la laurea magistrale a Milano, stesso indirizzo.

Consiglieresti ad un amico di fare la tua stessa scelta?

Certo, ovvio c'è da fare un po' di premesse: non è una passeggiata, credo che sia necessario essere convinti di questa scelta altrimenti si rischia di buttare tempo.

Se dovessi descrivere con tre parole la tua esperienza qui nel Campus di Cremona?

Costanza, almeno per me è stato impegnativo;Legami, perché ho incontrato molte persone e molti amici e Giardino, perché il campus non è solo aule, ma è anche un bel posto con un bel giardino

In bocca al lupo per la tua carriera!

Fonte: Politecnico di Cremona 

3132 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria