Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 04.45

Cremona. La Cooperativa Nonsolonoi festeggia il primo compleanno

Domenica 7 settembre la bottega del commercio equo e solidale di Corso Matteotti spegne la prima candelina e invita la cittadinanza ai festeggiamenti

| Scritto da Redazione
Cremona. La Cooperativa Nonsolonoi festeggia il primo compleanno

Un anno fa inaugurava ufficialmente, in Corso Matteotti, 1 (Cremona), la nuova Bottega del Mondo di Cremona. Domenica 7 settembre 2014 la bottega resterà aperta in occasione dello “sbaracco” e, alle ore 18:00, sarà offerta una merenda per festeggiare questo primo compleanno in compagnia di soci, volontari, clienti e amici.

Il rinnovato presidio di commercio equo e solidale cittadino - gestito dalla Cooperativa Sociale Nonsolonoi insieme alle altre botteghe di Casalmaggiore e Viadana – sfida il modello di sviluppo tradizionale e resiste alla crisi, dando ragione della scommessa fatta su una diversa economia basata su giustizia sociale, sostenibilità ambientale e produzioni di qualità retribuite in maniera equa e trasparente.

«Siamo attori di una filiera no profit che offre un’alternativa etica di consumo», spiega la Presidente Francesca Bignelli, «proponendo generi alimentari, artigianato, abiti e accessori, detersivi biologici, cosmesi naturale, produzioni biologiche di Libera Terra (coltivate nelle terre confiscate alle mafie) o provenienti da circuiti di economia carceraria».

Dalla sua fondazione (nel 1995), Nonsolonoi è cresciuta fino a diventare un nodo primario locale di economia sociale, grazie anche alle collaborazioni attive con Amministrazione Comunale, Coordinamento provinciale di Libera - Associazioni, Nomi e Numeri contro le Mafie, Forum Provinciale del Terzo Settore, Filiera Corta Solidale e Slow Food Cremonese, solo per citarne alcuni.

«All’attività commerciale uniamo infatti», prosegue la Presidente Bignelli, «un intenso sforzo di sensibilizzazione sul territorio attraverso percorsi mirati nelle scuole, laboratori di animazione socioculturale e incontri di approfondimento. Ci occupiamo inoltre di inserimento lavorativo di cittadini svantaggiati e di finanza solidale».

Nonsolonoi è socia di Consorzio CTM Altromercato (la maggiore organizzazione italiana di commercio equo e solidale), Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale AGICES, Banca Etica e della cooperativa di turismo responsabile Viaggi e Miraggi.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito della cooperativa: www.nonsolonoi.org.

1452 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria