Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 09.19

Cremona La passione di Cristo nell’arte Presepiale

Otto opere artigianali in mostra in comune fino al 22 aprile . Aperte le iscrizioni per gli aspiranti presepisti

| Scritto da Redazione
Cremona La passione di Cristo nell’arte Presepiale Cremona La passione di Cristo nell’arte Presepiale

Prosegue la mostra a Palazzo Comunale presso la sala dei Decurioni, sulla Passione di Cristo rappresentata dall'arte presepiale. Curata da Anita Diana e Paolo Subacchi di Cremona Presepi, in collaborazione con l'associazione Credo Onluns.

Sono otto le opere inedite, complete di statue di ottima manifattura napoletana, pugliese e spagnola.

Le ambientazioni fedelmente ricostruite sono complete di vegetazione, colori e illuminazione che rendono ogni scena particolarmente suggestiva e coinvolgente.

L 'arte del diorama Pasquale è molto sentita e diffusa nel centro e sud Italia e pressoché sconosciuta nella nostra zona. Per Cremona rappresenta una  novità che lascerà stupiti e commossi i visitatori cremonesi e i turisti.

Da lunedì al sabato dalle 9.00 alle 18.00; domenica e festivi dalle 10.00 alle 17.00 ingresso da Spazio Comune o cortile Federico II.

Inoltre Cremona Presepi presenta il "Terzo corso pratico di Arte Presepiale"; rivolto a giovani e adulti anche senza alcuna esperienza artistica, si svolgerà in 5 incontri, dalle 8.30 alle 12.30, la domenica mattina del7, 14, 21, 28 maggio e 4 giugno 2017, presso la sede degli Alpini in via Realdo Colombo 2 (dove solitamente realizziamo la mostra a Natale).

"Potrà sembrare insolito frequentare un corso dal sapore natalizio in primavera inoltrata, ma è il periodo ideale poiché il clima permette una rapida essicazione del gesso, colla e pitture" ci informa l'organizzatrice Diana Anita.

Il corso guiderà ogni partecipante a realizzare un presepe palestinese completo di statue e vegetazione, utilizzando diverse tecniche con gesso, polistirolo e altri materiali, per poi ultimarlo con la colorazione. Ogni corsista alla fine porterà a casa la propria opera.

Il corso sarà tenuto dal presepista Lorenzo Bonfanti di Soresina, della Associazione Italiana Amici del Presepio.

Per informazioni e iscrizioni: Diana Anita tel. 346 3091505, mail: cremona.presepi@libero.it

Confermare l'iscrizione entro il 28 aprile.

1859 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online