Martedì, 14 maggio 2024 - ore 18.10

Cremona La Tari penalizza le associazioni e le cooperative Onlus

Forum Terzo Settore e Cisvol intervengono sulla Tari 2014 per le onlus (esenti nel 2013)

| Scritto da Redazione
Cremona La Tari penalizza le associazioni e le cooperative Onlus

Dal 2014, anche le associazioni e le cooperative Onlus hanno ricevuto la cartella esattoriale per il pagamento della TARI perché il regolamento approvato dalla giunta Perri non ha più riproposto l'esenzione di quella che prima era la TARSU. L'effetto è un ulteriore aggravio sugli esigui bilanci delle associazioni.

Forum Terzo Settore e Cisvol hanno sollevato la questione all'Amministrazione Comunale, chiedendo il ripristino delle condizioni precedenti. L'Amministrazione Comunale, nell'incontro appositamente convocato nella giornata di venerdì 25 luglio, al quale Forum e Cisvol hanno partecipato insieme ai rappresentanti delle categorie economiche, ha manifestato l'impossibilità, almeno in questa fase, di poter mettere mano alla modifica di quanto già deciso dalla precedente Giunta Comunale.

È stato assunto però l'impegno su tre precisi punti:

​-rateizzazione dei pagamenti per chi ha subito aumenti superiori al 20% sul 2013

-costituzione di un "fondo di sostegno" per venire incontro alle situazioni particolarmente penalizzate

-riformulazione dei criteri e dei coefficienti a partire dal 2015.

Ovviamente le proposte riguardano tutti i contribuenti NON DOMESTICI e quindi anche le Onlus. Su questa ipotesi di lavoro, Forum e Cisvol, pur non soddisfatti, hanno manifestato appezzamento per il metodo proposto (trasparenza e confronto) e si riservano di avanzare specifiche proposte sia per il 2014 (partecipazione al fondo di sostegno), sia e in misura maggiore per il 2015.

Nel frattempo e nel nostro specifico per il 2014, sulla base delle proposte dell'Amministrazione Comunale fatte nell'incontro del 25 luglio, alle Associazioni e Cooperative Onlus che nel 2013 erano esenti e che hanno ricevuto la cartella per il 2014 è consentita la rateizzazione in 12 rate mensili, con pagamento della prima entro il prossimo 30 luglio.

Importante: solo con l'avvenuto versamento della prima rata si potrà accedere poi al fondo di sostegno. Nei prossimi giorni verranno fornite ulteriori informazioni.

per il Forum Terzo Settore di Cremona - Guido Bussi

per il Cisvol - Amedeo Diotti

1076 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria