Domenica, 19 maggio 2024 - ore 02.14

Cremona, la variante generale del PGT in dirittura d'arrivo

| Scritto da Redazione
Cremona, la variante generale del PGT in dirittura d'arrivo

La Giunta ha preso atto della Valutazione Ambientale Strategica (VAS) relativa alla proposta di Documento di Piano della Variante Generale al PGT

A poco meno di due anni dall’avvio del procedimento di revisione generale del vigente Piano di Governo del Territorio (18 novembre 2010) la Giunta comunale ha preso atto del lavoro svolto dagli uffici del Settore Urbanistica, supportati dal coordinatore scientifico Pierluigi Paolillo (professore ordinario del Politecnico di Milano – Dipartimento di Architettura e Pianificazione), ed ha disposto la pubblicazione degli elaborati riguardanti la Valutazione ambientale strategica elaborata sulla Proposta di Documento di Piano, sul sito istituzionale del Comune di Cremona e, come disposto per legge, sul sito regionale Sivas http://www.cartografia.regione.lombardia.it/sivas/.

Dopo aver  raccolto le proposte pervenute  dai privati e dagli operatori durante la fase partecipativa, gli uffici comunali hanno effettuato una rigorosa attività di analisi che ha coinvolto tutti i responsabili dei settori dell’Amministrazione Comunale e alcuni consulenti tecnici, limitatamente alle professionalità non disponibili all’interno dell’Ente. La consistente mole di informazioni tecniche e scientifiche rappresentata dalle risultanze delle analisi sono state presentate durante le sedute pubbliche della Commissione Territorio (i contenuti sintetici sono disponibili e consultabili nella sezione sul sito dedicata alla Variante Generale al Piano di Governo del Territorio).

“La proposta del Documento di Piano – dichiara al riguardo il vice sindaco ed assessore all’Urbanistica Carlo Malvezzi – fa una sintesi del lavoro di interazione tra  gli indirizzi delle linee programmatiche, le proposte pervenute e le risultanze della consistente e rigorosa attività di analisi. Il metodo scientifico della conoscenza e della trasparenza ha infatti guidato sin dall’inizio tutto il percorso compiuto dall’Amministrazione Comunale per dotare la città di uno  strumento urbanistico rinnovato, capace di dare risposte concrete alla crisi economica che da alcuni anni affligge anche il nostro territorio.”

La VAS (Valutazione Ambientale Strategica) è uno strumento di verifica e valutazione delle scelte di programmazione e pianificazione. La sua finalità è perseguire obiettivi di salvaguardia, tutela e miglioramento della qualità dell'ambiente, di protezione della salute umana e di utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali.

Il Rapporto Ambientale descrive il quadro conoscitivo delle componenti ambientali/antropiche coinvolte nelle scelte di Piano, nonché le valutazioni degli effetti sul territorio delle stesse.

La procedura di VAS ha lo scopo di evidenziare la congruità delle scelte pianificatorie rispetto agli obiettivi di sostenibilità del Piano di Governo del Territorio (PGT) e le possibili sinergie con altri strumenti di pianificazione sovra ordinata e di settore.

Il processo di valutazione individua le alternative, gli impatti potenziali, nonché le misure di mitigazione e compensazione che devono essere recepite dallo strumento urbanistico.

Ogni cittadino interessato può consultare il materiale depositato, sul sito del Comune, sia recandosi  negli uffici del Settore Gestione Territorio (via Aselli 13/A – negli orari d’ufficio) e presentare all’Amministrazione comunale suggerimenti e proposte di merito entro 60 giorni (24 dicembre 2012) dalla pubblicazione. Le eventuali proposte dovranno essere recapitate all’Ufficio Protocollo (piazza del Comune, 8), oppure all’autorità proponente/procedente all’indirizzo indicato.

 

Per approfondimenti sull’argomento si veda al seguente link

http://www.comune.cremona.it/PostCE-display-ceid-3790.phtml

 

Ufficio Stampa Comune di Cremona
Piazza del Comune, 8
ufficiostampa@comune.cremona.it
tel. 0372 407019 - fax 0372 407039
www.comune.cremona.it

1308 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria