Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 13.41

Cremona Le mostre Il Sentiero della Costituzione e Perché non accada mai più. Esposte a San Vitale fino al 15 aprile

Su iniziativa dell’Associazione 25 Aprile continua presso S. Vitale in piazza S. Angelo a Cremona l’esposizione delle mostre Il Sentiero della Costituzione realizzata dalla Fondazione Don Milani e Perché non accada mai più. Libri fascisti per la scuola di cui è autore il nostro concittadino Aldo Zambelloni.

| Scritto da Redazione
Cremona Le mostre Il Sentiero della Costituzione e Perché non accada mai più. Esposte a San Vitale fino al 15 aprile Cremona Le mostre Il Sentiero della Costituzione e Perché non accada mai più. Esposte a San Vitale fino al 15 aprile

Orari di apertura al pubblico: Lunedi- Venerdì 0re 9-12/16-18; Sabato 9-12; Domenica 10-13. Le mostre rimarranno aperte fino al 15 aprile prossimo. Le scuole devono prenotare la visita almeno tre giorni prima. Sono possibili anche visite guidate dall’autore. Per info mail ass25aprilecr@libero.it tf 327 3293462

Fino ad oggi hanno visitato la mostra un decina di classi.

LE MOSTRE

1)Perché non accada mai più. Libri fascisti per la scuola. Il testo unico di Stato(1929-1943). La mostra è stata realizzata sulla base della Tesi di laurea e delle ricerche iconografiche di un nostro concittadino, Aldo Zambelloni. Essa riproduce in 25 pannelli policromi (cm.110 x 80) testi e immagini del testo unico di Stato reso obbligatorio dal fascismo in tutte le scuole. Vede le presentazioni di Tullio De Mauro, Nicola Tranfaglia, Alberto Monticone e del pedagogista Raffaele Mantegazza.

2)Il sentiero della Costituzione.  Realizzata dalla Fondazione Scuola di Barbiana, la presentiamo a Cremona in occasione dei 50 anni dalla morte di don Milani. Essa rappresenta, in 50 pannelli policromi realizzati ognuno da una scuola, altrettanti articoli della Costituzione. La mostra è esposta permanentemente lungo il sentiero che conduce a quella che fu la scuola di Barbiana di don Milani.

 

1519 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online