Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 12.49

Cremona, Manfredini risponde a Lanfredi: l’autovelox di Via Persico resta attivo

L’Assessore Barbara Manfredini: «allo stato attuale, sembra del tutto inopportuna l’eventualità della rimozione dello strumento»

| Scritto da Redazione
Cremona, Manfredini risponde a Lanfredi: l’autovelox di Via Persico resta attivo

L’Assessore Barbara Manfredini ha risposto all’interrogazione presentata dalla Consigliera Comunale del Movimento 5 Stelle, Maria Lucia Lanfredi, in ordine alla rimozione dell’apparecchio per la rilevazione della velocità posizionato in Via Persico all’altezza del quartiere Maristella.

«Nel periodo di esercizio dello strumento di rilevazione della velocità di Via Persico», si legge nella risposta, «il contenzioso instauratosi con l’Amministrazione è pari al 3 per mille dei verbali accertati, a dimostrazione che i cittadini, nella stragrande maggioranza dei casi, consapevoli di aver commesso una violazione, hanno ritenuto di accedere all’oblazione. Peraltro, le sentenze dei giudici di pace sono state altalenanti. La motivazione addotta dal ricorrente nel ricorso a cui fa riferimento l’interrogazione è già stata oggetto di altre sentenze che sono state anche favorevoli alla legittimità del verbale e del decreto prefettizio che aveva autorizzato l’installazione del rilevatore».

«Va ulteriormente precisato», prosegue Manfredini, «che, in ordine all’ultima sentenza in ordine di tempo, alla quale si riferisce l’interrogazione, l’ufficio legale del Comune sta valutando l’opportunità di adire innanzi al Tribunale di Cremona per il giudizio di secondo grado in ordine alla vicenda. Per questo motivo, allo stato attuale, sembra del tutto inopportuna l’eventualità della rimozione dello strumento che, va ricordato, riscontra il gradimento dei residenti che hanno visto diminuire la velocità in quel tratto a favore della loro sicurezza e in generale di tutti gli utenti della strada. Una valutazione ulteriore in ordine al mantenimento della postazione di controllo verrà svolta dopo la realizzazione della rotatoria in corrispondenza dell’intersezione fra Via Persico e le Vie Volontari del Sangue e Agreste», conclude Manfredini.

941 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria