Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 15.32

Cremona, mercoledì al Filo il film ‘Io sono Mateusz’ con Anffas e Assoc. Antani

L’appuntamento è all’interno della rassegna sui diritti umani “AAAA… Diritti cercasi”

| Scritto da Redazione
Cremona, mercoledì al Filo il film ‘Io sono Mateusz’ con Anffas e Assoc. Antani

L’Associazione Anffas Cremona Onlus, in collaborazione con l’Associazione Antani, invita tutti i cittadini alla proiezione del film Io sono Mateusz all’interno della rassegna sui diritti umani AAAA… Diritti cercasi mercoledì 22 giugno, alle ore 21:00, presso il Cinema Filo, Piazza dei Filodrammatici, 4 (Cremona). Il costo del biglietto è di 6 €.

Il film racconta la storia sorprendente di Mateusz, affetto da una grave paralisi cerebrale, diagnosticata come ritardo mentale, quindi ostacolo insormontabile alla comunicazione del bambino con il resto del mondo. Dopo 25 anni si scoprirà che Mateusz è perfettamente in grado di intendere e di volere. Malgrado le mille difficoltà incontrate nel tentativo di comunicare con l’esterno, Mateusz sperimenta direttamente il potere enorme della forza di volontà e della tenacia. Una storia forte e struggente ma anche piena di ottimismo, che commuove e fa sorridere.

Il film è stato riconosciuto con diversi premi tra i quali il Premio del Pubblico, al miglior attore, miglior sceneggiatura e alla miglior attrice nel Festival del Cinema Polacco del 2014. Ciò mostra quanto Io sono Mateusz riesca ad affrontare un tema come la disabilità da un’ottica diversa, senza pietismi, mostrandosi come un esempio di un nuovo cinema sulla disabilità, in linea con la tutela dei diritti delle persone con disabilità che l’associazione Anffas Cremona porta avanti da ormai cinquant’anni di vita. «Un film polacco delicato e rispettoso, che merita a sua volta rispetto», come scrisse a suo tempo Roberto Nepoti su La Repubblica.

1610 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria