Martedì, 30 aprile 2024 - ore 09.10

Cremona Mondomusica e Pianoforte .Gli Eventi dell’espotore FAZIOLI PIANOFORTI

Nel calendario degli eventi si alterneranno concerti, seminari di approfondimento, presentazioni, convegni internazionali sui temi più attuali della musica

| Scritto da Redazione
Cremona Mondomusica e Pianoforte .Gli Eventi dell’espotore FAZIOLI PIANOFORTI

In programma dal 26 al 28 settembre 2014, non sono solo un’esposizione dei migliori strumenti musicali provenienti da tutto il mondo, ma anche uno dei più qualificati appuntamenti del settore a livello internazionale grazie ad un programma degli eventi culturali davvero eccezionale.

Infatti nel calendario degli eventi si alterneranno concerti, seminari di approfondimento, presentazioni, convegni internazionali sui temi più attuali della musica, organizzati da Cremonafiere e dagli Espositori. Una tre giorni di performance e confronti per un pubblico di professionisti e di appassionati.

Tra i numerosi appuntamenti , Vi segnaliamo gli eventi organizzati dall'azienda

FAZIOLI PIANOFORTI

Performance – Roberto Plano, Sabato 27 settembre 2014, Ore 11,00 - Sala Bergonzi

Roberto Plano ha studiato a Parigi all’Ecole Normale Cortot; ancora agli esordi, poco più che ventenne, ha ottenuto il primo premio al Cleveland International Piano Competition (2001), affermazione che ha lanciato la sua carriera internazionale. Negli anni successivi sono arrivati numerosi altri importanti riconoscimenti (Van Cliburn, Honens e Leeds, per citarne solo alcuni), e da allora tiene regolarmente recital e performance nelle più importanti sale da concerto del mondo. Ha, inoltre, compiuto approfonditi studi – giungendo a scoperte di rilievo – sulle opere di Andrea Luchesi, il Kapellmeister, compositore, organista e insegnante, che a Bonn nel 1774 aveva allievi come come Reicha e il giovane Beethoven; il pianista italiano ha anche eseguito la prima registrazione assoluta della musica di Luchesi per Concerto Classics e Amadeus.         

Performance – Alessandro Taverna, Domenica 28 settembre 2014, Ore 11,00 - Sala Bergonzi

Alessandro Taverna si esibisce in tutto il mondo nelle più importanti sale e stagioni musicali, tra cui Wigmore Hall e Royal Festival Hall di Londra, Salle Cortot di Parigi, Preston Bradley Hall di Chicago, Konzerthaus di Berlino, la Fazioli Concert Hall di Sacile, Maggio Musicale Fiorentino, MITO Settembre Musica, Musashino Hall di Tokyo, Bridgewater Hall Philarmonic, con la London Philharmonic Orchestra, Royal Philarmonic, Minnesota Orchestra, Hallé Orchestra di Manchester, Royal Liverpool Philarmonic, Bucharest Philarmonic, Scottish Chamber. Numerose le sue affermazioni in prestigiosi concorsi pianistici internazionali, tra i quali i concorsi pianistici internazionali di Londra, Leeds, Hamamatsu, l’ e-Piano Competition negli Stati Uniti, il Premio Casella a Venezia, il Concorso Busoni di Bolzano, il Premio Scriabin di Grosseto. Nel 2010 ha ricevuto il Premio intitolato ad Arturo Benedetti Michelangeli. Nel 2012 ha ricevuto al Quirinale dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il “Premio Sinopoli”, che gli è stato attribuito per meriti artistici e per la sua carriera internazionale. Del febbraio 2014 è il suo debutto con i Münchner Philharmoniker al Gasteig di Monaco e al Musikverein di Vienna.     

Visita il sito www.cremonamondomusica.it  e www.cremonapianoforte.it  

e scopri il  PROGRAMMA GENERALE 

1846 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria