Sabato, 20 aprile 2024 - ore 04.18

Cremona Museo Civico, domenica 21 gennaio l'ensemble ‘Un pizzico di corda’

Nel fine settimana masterclass di perfezionamento chitarristico

| Scritto da Redazione
Cremona  Museo Civico, domenica 21 gennaio l'ensemble ‘Un pizzico di corda’

Cremona  Museo Civico, domenica 21 gennaio l'ensemble ‘Un pizzico di corda’

Nel fine settimana masterclass di perfezionamento chitarristico

---------------------

Prosegue la rassegna Musica al Museo che vede ogni domenica un concerto in Pinacoteca. Il 21 gennaio, alle ore 11, nella Sala Manfredini del Museo Civico “Ala Ponzone” si esibiscono i componenti dell'ensemble “Un pizzico di corda” del Liceo Musicale “A. Stradivari” di Cremona diretto dal Maestro Francesco Molmenti. La terza domenica del mese è infatti dedicata ai concerti per chitarra.

Dapprima si esibirà come solista Fabiola Miglietti, che eseguirà Allegretto da Sonatina di Federico Moreno Torroba (Madrid 1891 – 1982), a seguire Alessio Acca, flauto, e Davide Moneta, chitarra, si cimenteranno in due brani di Astor Piazzolla (Mar del Plata 1921 – Buenos Aires 1992). Dopo la loro esibizione, toccherà a Michele Ambrosi sempre con un pezzo di Federico Moreno Torroba. Conclusione con l'Orchestra di Chitarre “Un pizzico di Corde” che eseguirà il Concerto per fagotto RV498 (Caterina Madini solista) di Antonio Lucio Vivaldi (Venezia 1678 – 1741).

Come sempre, prima del concerto, che è ad ingresso libero e gratuito, il Maestro Riccardo Invernizzi presenterà la chitarra “Fabbricatore” conservata ne “Le Stanze per la Musica” del Museo Civico “Ala Ponzone” che raccoglie la Collezione di strumenti storici di Carlo Alberto Carutti.

Infine, questo fine settimana prosegue il progetto dedicato alle sei corde. Le Stanze per la Musica del Museo civico “Ala Ponzone” ospiteranno infatti il secondo dei tre incontri della Masterclass annuale di perfezionamento chitarristico organizzata dall’Accademia sacilese “A più corde”. Le lezioni saranno tenute dalla M° Lucia Pizzutel, chitarrista e docente di fama internazionale, insignita del premio “Chitarra d’oro alla didattica” al XIX Convegno Internazionale di Chitarra di Alessandria, e dal M° Francesco Molmenti, docente del Liceo musicale di Cremona.

 

1345 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online