Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 23.11

Cremona, Museo del Violino: I Solisti di Dèdalo Ensemble e Gruppo Musica Insieme

Appuntamento domani, mercoledì 11 maggio, alle ore 17:00, al Padiglione Amati del Museo del Violino

| Scritto da Redazione
Cremona, Museo del Violino: I Solisti di Dèdalo Ensemble e Gruppo Musica Insieme

Domani, mercoledì 11 maggio, alle ore 17:00, al Padiglione Amati del Museo del Violino, si terrà il quarto e della rassegna Incontri musicali alla mostra di Gabriella Benedini Concerto per Sofonisba a cura di Spazionovecento, Associazione Gruppo Musica Insieme di Cremona, con I Solisti di Dèdalo Ensemble e Gruppo Musica Insieme. Le sculture dall’artista cremonese sollecitano una riflessione sul tema dello strumento musicale e della liuteria, intesa in senso tradizionale o nella più ampia accezione di invenzione di nuovi strumenti, reali o immaginari. È così che ha preso forma questa rassegna musicale, legata alla mostra di Gabriella Benedini, con il patrocinio e il contributo del Comune di Cremona nell’ambito del progetto Cultura Partecipata e con il contributo della Fondazione Walter Stauffer. Il prossimo appuntamento si terrà lunedì 16 maggio, al teatro Monteverdi, alle ore 21:00, con l’Ensemble del Liceo Stradivari e i Solisti del Gruppo Musica Insieme.

Daniela Cima ha studiato al Conservatorio di Brescia e si è diplomata con B. Cavallo, perfezionandosi poi con M. Larrieu, K. Klemm e A. Morini. Ha partecipato a rassegne di importanza nazionale e internazionale, privilegiando la musica da camera nelle più varie formazioni e proponendo spesso nelle sedi specializzate esecuzioni e prime esecuzioni di brani contemporanei. Nel 2006 il compositore Giancarlo Facchinetti le ha dedicato il pezzo Varianti per flauto solo. Sue esecuzioni sono state trasmesse dalla RAI e dalla radio austriaca ÖRF. Si è laureata in Storia della musica moderna presso l’Università di Parma sotto la guida di G.P. Minardi, con un lavoro sulla musica da camera di C. Togni che è stato pubblicato da Suvini Zerboni nel 2004 con il titolo Camillo Togni. Le opere. Da due anni collabora con l’Orchestra Spazio Musica di Orvieto nel Laboratorio Lirico. Insegna flauto e musica d’insieme al Liceo Musicale V. Gambara di Brescia. È socia fondatrice del Dèdalo Ensemble.

Cristina Ghidotti si è laureata in arpa a pieni voti e lode, con specializzazione di II livello sia nell’indirizzo concertistico che in didattica strumentale. Si esibita come solista per la RAI, la Radio della Svizzera Italiana, nella Stagione del Museo Teatrale alla Scala, con I Solisti Veneti, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese e la Società dei Concerti di Bari. In ambito cameristico ha suonato in diretta Radio 3 con il clarinettista Stoltzman, in tournée in Italia con Accardo, in Germania con l’organista Krumbach e in prime esecuzioni al Festival di Musica Contemporanea di Nizza 2007 e per Rai Nuova Musica 2006 e 2008. Ha suonato come prima arpa in numerose orchestre in Austria, Svizzera, Germania, Portogallo e Italia. Con la Symphonica Toscanini, sotto la direzione di Lorin Maazel, ha partecipato a tournée in Europa, Brasile, Argentina, Giappone e Stati Uniti dove ha suonato anche con la New York Philarmonic. Suona regolarmente con il Dèdalo Ensemble. È docente di arpa presso il Liceo Musicale Veronica Gambara di Brescia.

Wim Janssen, nato in Olanda, dopo la maturità classica si è trasferito in Italia, si è diplomato al Conservatorio di Milano con Paolo Borciani e si è specializzato con il Piero Farulli a Firenze. Ha frequentato il corso tenuto dal Quartetto Italiano presso l’Accademia Chigiana a Siena e il corso di Musica da Camera a Sermoneta. Nel 1973 ha iniziato la sua attività artistica eseguendo una lunga serie di concerti in duo con la pianista Maria Grazia Bertocchi. Con il Gruppo Musica Insieme, i Solisti Veneti, Divertimento Ensemble, Carme e altri complessi ha fatto numerosissimi concerti in tutte le formazioni cameristiche dal duo all’orchestra da camera in tutta Europa. Inoltre ha realizzato importanti registrazioni radiofoniche, televisive e discografiche collaborando con interpreti quali Cathy Berberian, Antony Pay, Gervase de Peyer, Pierre Pierlot, David Geringas, Antonio Ballista. Nel 1978 ha fondato il Gruppo Musica Insieme e la rassegna Spazionovecento che si svolge annualmente a Cremona. Dal 1980 è docente presso il Conservatorio di Piacenza Nicolini.

1156 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria