Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 00.52

Cremona Musica International Exhibitions si presenta a Berlino

CremonaFiere invita il Comune e il Museo del Violino a partecipare all'evento speciale organizzato a Berlino per la presentazione di Cremona Musica International Exhibitions.

| Scritto da Redazione
Cremona Musica International Exhibitions si presenta a Berlino Cremona Musica International Exhibitions si presenta a Berlino Cremona Musica International Exhibitions si presenta a Berlino

La presentazione del prossimo 23 giugno che CremonaFiere ha organizzato presso l'Ambasciata d'Italia per la presentazione di Cremona Musica International Exhibitions 2016 (30 settembre-2 ottobre), si arricchisce della presenza del violino del liutaio cremonese Marcello Ive, vincitore dell'ultima edizione del Concorso Triennale

Confermate presenze eccellenti della musica e della stampa: già registrati giornalisti di Fono Forum, Die Welt, Tagesspiegel, Deutschlandradio Kultur, Radio Deutsche Welle, Süddeutsche Zeitung Berlin

Grande occasione per la promozione di Cremona

Mancano pochi giorni all'evento speciale che CremonaFiere ha organizzato a Berlino per allargare il suo network professionale alla community artistico culturale tedesca e per presentare la prossima edizione di Cremona Musica International Exhibitions, e l'evento si preannuncia sempre più ricco di contenuti ed ospiti d'eccezione.

Si sono infatti uniti a CremonaFiere, cogliendo al volo la grande occasione di promozione dell'intero territorio, anche il Comune e il Museo del Violino, che contribuirà dal punto di vista artistico portando a Berlino il violino del liutaio cremonese Marcello Ive, vincitore del Concorso Triennale ed esposto nella Collezione di liuteria contemporanea.

Si uniranno quindi alla delegazione, capitanata dal presidente di CremonaFiere Antonio Piva e dal direttore generale Massimo Bianchedi, anche il Sindaco Gianluca Galimberti e il curatore delle collezioni del MdV Fausto Cacciatori.

“E' un piacere ospitare le istituzioni della città in questo importante evento che abbiamo promosso a Berlino – sottolinea Antonio Piva. In questo modo confermiamo il fondamentale ruolo che CremonFiere gioca per la promozione internazionale dell'intero territorio.”

L'evento sarà infatti anche l'occasione per presentare il Sistema Liutario di Cremona, che con le sue 150 botteghe rappresenta il più grande distretto del settore al mondo.

“Siamo a Berlino con il nostro sistema fieristico – sottolinea Gianluca Galimberti, Sindaco di Cremona - che è un grande elemento di forza del nostro territorio da un punto di vista commerciale e culturale, e con il Museo del Violino, perché pensiamo che ogni territorio debba fare sistema unendo tutti gli attori.

Il Sistema Cremona è inteso come sistema aperto pronto a costruire e sostenere relazioni con altri territori: è così che costruiamo l’Europa ed è quanto stiamo facendo con tutte le nostre forze. Noi siamo terra del saper fare: saper fare liutario, saper fare buon cibo dalla terra fertile su cui siamo. Abbiamo una responsabilità nei confronti del mondo: rinnovare questo saper fare, rinnovare l’energia di Stradivari per farla rivivere oggi e nel futuro. Con una convinzione. Così, a partire dai territori, si costruisce l’Europa. Un’Europa di pace".

Dopo le presentazioni, in scaletta anche un momento musicale con due giovani talenti: il violinista Gennaro Cardaropoli che alternerà lo Stradivari “Il Toscano” allo strumento del liutaio cremonese Marcello Ive, vincitore del Concorso Triennale ed esposto nella Collezione di liuteria contemporanea del MdV, ed il pianista Alberto Ferro, secondo premio al Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni 2015.

Il Museo del Violino, infatti, accanto agli strumenti storici ha una sezione dedicata alla liuteria contemporanea, dove sono esposti violini, viole, violoncelli e contrabbassi premiati con medaglia d’oro nel Concorso Triennale Internazionale Antonio Stradivari, considerato l’Olimpiade dei Liutai. La Collezione testimonia come il lavoro dei migliori Maestri Liutai di oggi sappia esprimere un’inesausta ricerca di valori stilistici e soluzioni costruttive, sottolineando l’attualità della scuola cremonese e dimostra la vivacità eclettica di un’arte sempre più globale e ne afferma la modernità.

Al pubblico tedesco il Museo del Violino presenterà la ricchezza delle proprie collezioni e il fitto calendario di attività. Dal 15 settembre al 18 dicembre, infatti, sarà esposto a Cremona il violino Stradivari Messia 1716, che per la prima volta, dal 1939, lascerà l’Ashmolean Museum di Oxford. Per lo straordinario stato di conservazione lo strumento è un simbolo ed un riferimento stilistico per i costruttori di tutto il mondo.

Dal 24 settembre al 9 ottobre invece l’Auditorium Giovanni Arvedi, recentemente premiato con il Compasso d’Oro, ospiterà STRADIVARIfestival, un caleidoscopio musicale di 8 concerti nel quale interpreti straordinari intersecano generi e repertori, strumenti e formazioni, passato e futuro, grandi concerti e spettacoli per bambini.

1045 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria