Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 09.31

Cremona, Padania Acque: Drinking Water Report, al via progetto alternanza scuola lavoro dedicato acqua rubinetto

Il presidente Claudio Bodini ha ringraziato la scuola per l’entusiasmo e l’interesse con cui è stato accolto il progetto, sottolineando come questo percorso formativo consente di acquisire consapevolezza rispetto l’importanza della risorsa acqua anche in relazione alle tematiche ambientali.

| Scritto da Redazione
Cremona, Padania Acque: Drinking Water Report, al via progetto alternanza scuola lavoro dedicato acqua rubinetto Cremona, Padania Acque: Drinking Water Report, al via progetto alternanza scuola lavoro dedicato acqua rubinetto Cremona, Padania Acque: Drinking Water Report, al via progetto alternanza scuola lavoro dedicato acqua rubinetto

Cremona, Padania Acque S.p.A.: Drinking Water Report, al via il progetto sperimentale di alternanza scuola lavoro dedicato all’acqua del rubinetto

Il presidente Claudio Bodini ha ringraziato la scuola per l’entusiasmo e l’interesse con cui è stato accolto il progetto, sottolineando come questo percorso formativo consente di acquisire consapevolezza rispetto l’importanza della risorsa acqua anche in relazione alle tematiche ambientali.

Stamattina, presso l’aula Magna del Liceo Scientifico “G. Aselli” di Cremona, il Presidente di Padania Acque, Claudio Bodini e Tiziano Fazzi, responsabile di Educazione Digitale, hanno presentato “Drinking Water Report”, l’innovativo progetto di alternanza scuola lavoro, dedicato all’acqua da bere e al servizio idrico integrato, promosso da Padania Acque e da Utilitalia, la Federazione nazionale che riunisce le Aziende operanti nei servizi pubblici dell’Acqua, dell’Ambiente, dell’Energia Elettrica e del Gas.

I 22 studenti della classe 4^ D LSA (Liceo delle Scienze Applicate), coordinati e aiutati dal dirigente scolastico Laura Parazzi e dalla professoressa Maria Laura Beltrami, saranno i primi in Italia a sperimentare un percorso didattico sul tema dell’acqua potabile strutturato attraverso la piattaforma didattica digitale denominata “Youtilities”, uno strumento moderno che consente ai ragazzi di imparare e formarsi secondo la modalità mista: e-learning, smart working e visite guidate presso l’azienda e gli impianti.

LE FASI DEL PROGETTO – Il percorso, che certifica a ciascun alunno 40 ore di alternanza scuola lavoro, si articola nelle seguenti fasi: un incontro di orientamento presso la sede di Padania Acque S.p.A. seguito dalla visita degli impianti di potabilizzazione e di depurazione di Cremona; la formazione on-line (e-learning), con videolezioni riguardanti le attività del Servizio Idrico Integrato e i settori Ambiente ed Energia, a cui segue un test di verifica. I ragazzi si dedicheranno, infine, alla parte operativa del progetto che consiste nella somministrazione di un questionario di 15 domande sulla qualità e sulle abitudini di consumo dell’acqua del rubinetto. I liceali dovranno recarsi in luoghi pubblici della città e di alcuni paesi limitrofi per intervistare le persone con lo scopo di elaborare una indagine statistica quali-quantitativa, i cui risultati verranno illustrati dall’intera classe. L’attività prevede quindi una formazione teorica seguita da un lavoro individuale e di gruppo (team-work) di raccolta e analisi dei dati. 

Il progetto “Drinking Water Report” è stato definito dal dirigente scolastico Laura Parazzi «una opportunità per la scuola di dialogare e collaborare con il territorio e per i ragazzi la possibilità di essere cittadinanza attiva».

Cremona, 25 gennaio 2019

 1° Foto : La classe 4^ D LSA insieme ai rappresentanti di Padania Acque

 2° Foto : Il dirigente scolastico Laura Parazzi e il presidente Claudio Bodini

 3° Foto  : La consegna del kit di alternanza scuola lavoro

 

1046 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online