Martedì, 23 aprile 2024 - ore 16.13

Cremona, Padania Acque : Gli strumenti didattici online per i bambini e i ragazzi

Goccia Story, AcquaBook, Abracadacqua, Goccia la bella storia dell’acqua pura.

| Scritto da Redazione
Cremona, Padania Acque : Gli strumenti didattici online per i bambini e i ragazzi

Cremona, Padania Acque : Gli strumenti didattici online per i bambini e i ragazzi

Goccia Story, AcquaBook, Abracadacqua, Goccia la bella storia dell’acqua pura.

Padania Acque mette a disposizione gratuitamente online alcuni strumenti educativi dedicati alla risorsa acqua e all’ambiente, che possano affiancare le lezioni e le attività a distanza proposte ai bambini e ai ragazzi e venire in aiuto alle famiglie per occupare, con profitto, le lunghe giornate in casa.

Si tratta di due piattaforme multimediali online accessibili gratuitamente. Goccia Story per i bambini delle scuole materne, AcquaBook per i ragazzi delle scuole Primarie e Secondarie di Primo grado a cui si aggiungono due spettacoli teatrali, di circa 45’ l’uno, messi in scena nel 2018 e 2019 dalla “Compagnia dei Piccoli di Cremona”, Abracadacqua e Goccia la bella storia dell’acqua pura, visibili da YouTube.

 GOCCIA STORY, è uno strumento multimediale studiato appositamente per il target 5-7 anni. I bambini vengono coinvolti nel “tour” dell’acqua alla scoperta del ciclo naturale e del ciclo idrico integrato, attraverso un memory digitale e il videogioco “drop”, che insegna le buone pratiche per un uso consapevole e sostenibile dell’acqua del rubinetto.

Accedere a “Goccia Story” è semplice: basta accedere al sito ww.padania-acque.it e cliccare in “homepage” sul pulsante in alto a destra, chiamato “AcquaBook”. All’interno un link vi porterà ai contenuti interattivi.

ACQUABOOK/GIOCA UTILE, è un percorso di approfondimento sui temi della sostenibilità ambientale, per i bambini della scuola Primaria, fondato sullo strumento di educazione ambientale “Acqua Book”, attivato per le scuole del territorio provinciale anche per questo anno scolastico. Gioca Utile, promosso di concerto da Padania Acque insieme a Utilitalia, la Federazione nazionale che riunisce le aziende operanti nei servizi pubblici dell’Acqua, dell’Ambiente, dell’Energia Elettrica e del Gas, prevede quiz, giochi e approfondimenti. Il progetto è scaricabile dal sito  www.educazionedigitale.it/utilitalia-giocautile/

 ABRACADACQUA, Il Pianeta che fa acqua da tutte le parti - Il video-spettacolo, della durata di 45 minuti disponibile dal canale YouTube della Compagnia dei Piccoli, racconta l’avventura degli scienziati dell’acqua Dottor Pozzo e AcquaDotto intenti a sistemare la macchina Abracadacqua. Il finale vi sorprenderà! Non resterete a bocca asciutta!

GOCCIA, LA BELLA STORIA DELL’ACQUA PURA – Il video-spettacolo di circa un’ora, registrato dal palcoscenico del teatro Ponchielli di Cremona e disponibile dal canale YouTube della Compagnia dei Piccoli, ci fa vivere una storia avvincente che ha per protagonisti Alex Minéra (detto Mineralex) e Jack Plastico, intenti a girare il mondo per catturare Goccia, l’essenza dell’acqua pura.

I due, animati soltanto dal desiderio di sfruttare la risorsa acqua privandone il mondo per arricchirsi, dopo una serie di peripezie, comprenderanno che l’acqua è una risorsa preziosa e indispensabile per la vita e quindi ognuno di noi deve farsi garante del diritto universale di accesso all’acqua.

819 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online