Sabato, 20 aprile 2024 - ore 09.50

Padania Acque COVID-19 :assicurazione sanitaria e tutela salute e sicurezza dei dipendenti

Padania Acque, in questa fase emergenziale di straordinaria difficoltà, in qualità di società di servizio pubblico essenziale non interrompibile, deve garantire la continuità del servizio e, nondimeno, vuole preservare gli elevati standard qualitativi e di efficienza del Servizio Idrico Integrato.

| Scritto da Redazione
Padania Acque  COVID-19 :assicurazione sanitaria e tutela salute e sicurezza dei dipendenti

Padania Acque  COVID-19 e welfare aziendale: assicurazione sanitaria e tutela salute e sicurezza dei dipendenti 

Padania Acque, in questa fase emergenziale di straordinaria difficoltà, in qualità di società di servizio pubblico essenziale non interrompibile, deve garantire la continuità del servizio e, nondimeno, vuole preservare gli elevati standard qualitativi e di efficienza del Servizio Idrico Integrato.

Al contempo Padania Acque, che da sempre mette al centro il benessere dei propri lavoratori, e in particolare la loro salute e la loro sicurezza, ha predisposto un pacchetto di misure a favore di tutti i suoi dipendenti.

Per tutti i lavoratori è inoltre stata identificata e attivata una polizza assicurativa che prevede specifiche indennità in caso di infezione da COVID-19, a copertura sia della fase di un eventuale ricovero ospedaliero sia della fase di convalescenza, oltre che assistenza con servizi a supporto della gestione familiare.

Questa misura vuole essere un’azione di attenzione ulteriore nei confronti dei dipendenti, che si aggiunge a quelle già adottate per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori, quali lo smart working, la timbratura virtuale via app che consente agli operativi di raggiungere i luoghi di intervento direttamente da casa senza passare dalle sedi, la sanificazione straordinaria degli ambienti di lavoro e la fornitura di specifici dispositivi di protezione individuale. Inoltre, è stata siglata un’intesa che istituisce, sino al perdurare dell’emergenza, un tavolo permanente di monitoraggio e coordinamento con le rappresentanze sindacali.

Un grande risultato è stato ottenuto nella riorganizzazione degli uffici attraverso l’attivazione del “lavoro agile”. Più del 40% dei dipendenti può agevolmente lavorare da remoto grazie a un collegamento on line con archivi e i software aziendali.

Grazie alle misure straordinarie adottate, la presenza fisica presso sedi e impianti è estremamente ridotta ed è possibile rispettare le distanze di sicurezza: sono mediamente circa di 50 le persone fisicamente presenti, vale a dire poco più del 25% della popolazione aziendale.

Padania Acque, in qualità di associata Utilitalia, la Federazione nazionale che riunisce le aziende operanti nei servizi pubblici dell'Acqua, dell'Ambiente, dell'Energia Elettrica e del Gas, ha sottoscritto il Protocollo d’intesa “Misure preventive anti-contagio COVID-19”, che prevede indicazioni per la tutela della salute dei lavoratori negli ambienti di lavoro. Un contributo importante da parte delle società del settore dei Servizi Ambientali, in prima linea per il contrasto alla diffusione del Coronavirus e per la salvaguardia del servizio pubblico reso alla collettività e al territorio.

1127 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online