Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 01.22

Cremona, parte dal liceo Manin l'iniziativa "Salone in tour"

| Scritto da Redazione
Cremona, parte dal liceo Manin l'iniziativa

Cremona, 10 febbraio 2012 - Inizierà il prossimo 14 febbraio il nuovo Salone in Tour , con partenza dal Liceo Ginnasio Statale D. Manin: è una nuova sperimentazione che punta tutta l’attenzione sull’azione orientativa, portando una serie di attività direttamente all’interno degli Istituti o gruppi di Istituti scolastici aderenti.

“Parlare di orientamento alla scelta formativa e/o professionale diventa di sempre maggiore importanza soprattutto in un momento di grande cambiamento come quello che sta interessando il mondo dell'Università e in un momento in cui la questione dell'occupazione giovanile si fa più pressante.  Il Salone dello Studente offre strumenti ed opportunità di approfondimento sia per chi vuole proseguire gli studi, sia per chi ha intenzione di affacciarsi al mondo del lavoro, proponendo un confronto costruttivo, diretto e proattivo con le realtà del territorio, afferma l’Assessore Alquati”.

La nuova formula del 2012 porta il Salone dentro le scuole, costruendo un’iniziativa ancora più vicina ai ragazzi e alle loro esigenze di informazione, confronto e orientamento.

Tutta la progettazione è stata condivisa con dirigenti scolastici, referenti per l’orientamento degli istituti della città, Università e mondo del lavoro, in modo da garantire sinergia d’intenti e d’azioni nella realizzazione delle diverse iniziative che, di volta in volta, potranno essere personalizzate dalle singole scuole.

Per gli Istituti che non posso mettere a disposizione spazi adeguati per ospitare l’iniziativa l’Agenzia Servizi Informagiovani ha preso contatti con la Camera di Commercio di Cremona per poter utilizzare le loro sale e garantire a tutte le scuole la possibilità di partecipare al nuovo Salone in Tour.

Il Salone in Tour sarà organizzato in tre moduli principali: una giornata di orientamento, un calendario dei laboratori e degli eventi, un “tour” attraverso le Università cittadine .

 

ORGANIZZAZIONE

Anche quest'anno è stato fondamentale l'apporto di co-organizzatori e sponsor, che grazie ai loro contributi hanno reso possibile la realizzazione della manifestazione. Il Salone dello Studente è un’iniziativa organizzata e promossa dall’Informagiovani del Comune di Cremona all’interno delle azioni del Piano Provinciale dell’Orientamento in sinergia con la Provincia di Cremona l’Ufficio Scolastico Territoriale di Cremona, Asl della provincia di Cremona, Fondazione Città di Cremona, Fondazione Cariplo, Associazione Industriali della Provincia di Cremona, Tamoil Italia Spa, AEM Spa, La Provincia – Quotidiano di Cremona e Crema, Centro Commerciale Cremona PO, Banca Cremonese Credito Cooperativo, Società Autostrade Centro Padane, Paolo Beltrami Spa.

 

____________________________________________________________

Il salone dello studente in sintesi

La giornata di orientamento proposta all’interno delle diverse scuole sarà strutturata in tre momenti:

  • un incontro in plenaria dedicato ai temi dell’orientamento e della scelta nel corso del quale orientatori esperti forniranno agli studenti indicazioni, strategie e strumenti per affrontare la scelta del proprio percorso formativo e professionale
  • la presentazione dei differenti atenei e corsi di laurea e/o micro - laboratori sulle tematiche del lavoro tenuti da esperti del settore.
  • un “talk show” durante il quale gli studenti potranno interagire direttamente con studenti e docenti universitari e/o rappresentati del mondo del lavoro Non mancheranno, inoltre, incontri, appuntamenti, eventi e laboratori a calendario o in date da concordare direttamente con gli enti proponenti.

Ogni giornata sarà però strutturata secondo le necessità del singolo Istituto Scolastico. Fermo restando la partecipazione delle Università del territorio ogni scuola potrà scegliere quali realtà del mondo formativo e professionale incontrare al fine di valorizzare le singole esperienze ed “inclinazioni formative”. Anche il mondo del lavoro, come concordato con dirigenti scolastici e referenti dell’orientamento proporranno seminari e workshop sulle specifiche esigenze dei singoli istituti in base anche ai potenziali sbocchi occupazionali dell’indirizzo e/o alle manifestazioni di interesse dei ragazzi.

Le Scuole Secondarie di Secondo Grado e gli Enti di Formazione Professionali possono dare indicazioni sui corsi di laurea più richiesti dagli studenti e decidere di puntare l'attenzione anche sul mondo del lavoro.

Ogni giornata quindi, seppur strutturata su una linea comune, presenterà tratti distintivi e propri, dove mettere in risalto le singole peculiarità delle scuole: le università e il mondo del lavoro presenti cambieranno probabilmente in ogni giornata e sarà possibile consultare sul sito del Salone www.salone-studente.it il programma delle iniziative della giornata.

LABORATORI  ED EVENTI

 

Il Salone in Tour continua a valorizzare le realtà del territorio, gli enti e i servizi che negli ultimi due anni hanno contribuito al successo della formula proponendo attività laboratoriali. Legate alle attività del Salone in Tour l'Agenzia Servizi Informagiovani ha proposto a tutti gli Istituti le proprie attività di orientamento interamente riprogettate e rinnovate. Ogni scuola potrà accedere a percorsi di orientamento modulati e strutturati per le classi in uscita, ma anche iniziare un percorso che accompagni i ragazzi lungo tutto il triennio con attività di orientamento, lavoro di gruppo, implementazione delle competenze.

Verrà data inoltre  alle scuole la possibilità di partecipare attivamente a diverse iniziative progettate in accordo con le Associazioni e gli enti proponenti. La descrizione delle iniziative verrà pubblicata on line sul sito del Salone: saranno presenti l’Asl, con le attività legate al mondo della prevenzione, le forze di polizia locale, le professioni in divisa, il mondo del volontariato, i servizi del Comune di Cremona per il Servizio Civile Nazionale e il Servizio Volontario Europeo, i consueti incontri con gli autori organizzati con il Caffè letterario, Alphatest ecc.

Torna inoltre il “Mese dell'orientamento” un periodo dedicato ad avvenimenti, seminari, workshop, incontri e attività organizzate da Università, Associazioni di categoria, Associazioni di volontariato, Istituzioni locali che vorranno proporre iniziative di interesse per giovani, famiglie, docenti, cittadini.

Il programma toccherà varie tematiche quali l'orientamento alla formazione e al lavoro, il volontariato ecc. Non mancheranno anche gli open day delle università del nostro territorio che parteciperanno al Salone in Tour.

Il calendario sarà attivo dal 1 marzo e si prolungherà fino alla fine di maggio del 2012

 

UNICRTOUR

Durante il convegno organizzato dall'Agenzia Servizi Informagiovani in collaborazione con Isfol del 1 dicembre scorso, “Pensare il Futuro. Le sfide dell'orientamento nel XXI secolo” i ragazzi che hanno partecipato al workshop  del pomeriggio hanno chiesto di  avere la possibilità di assistere  a lezioni universitarie e visitare le sedi universitarie di Cremona. Gli operatori dell’Informagiovani accompagneranno i ragazzi, durante tre pomeriggi tra marzo e maggio, alle lezioni a cui i ragazzi vorranno assistere. Sarà predisposto un bus navetta che accompagnerà i ragazzi nei diversi atenei dove potranno, supportarti dalla presenza di un orientatore dell’Informagiovani, assitere alle lezioni come “veri”studenti universitari. Le Università cittadine che già organizzano gli Open Day si sono rese disponibili ad accogliere i ragazzi durante le loro visite.

______________________________________________________________

LE SCUOLE

Le scuole della città, coinvolte sin dai primi steps della progettazione del Salone in Tour stanno dimostrando un grande interesse per l’iniziativa. Sono molto attive sul fronte della personalizzazione degli interventi e nel garantire alla segreteria organizzativa un importante supporto logistico. Dirigenti scolastici e docenti stanno inoltre lavorando nelle classi che parteciperanno alla manifestazione per preparare con i ragazzi le diverse attività della giornata di orientamento, dei laboratori e dell’Unicrtour, in modo da garantire il massimo coinvolgimento degli studenti, per rendere tutte le attività il più possibile vicine ai desideri dei ragazzi, veri protagonisti del Salone.

 

______________________________________________________________

PRENOTAZIONI

Restano aperte le prenotazioni delle scuole interessate a partecipare al Salone dello Studente in Tour. Ad oggi si sono già prenotati i primi istituti della città di Cremona e della provincia.

Le giornate già programmate sono:

14 gennaio 2012: Liceo Classico Statale D. Manin

3 marzo 2012: Liceo Artistico Bruno Munari, Istituto d'Istruzione Superiore Antonio Stradivari - Liceo Musicale, Scuola Internazionale di Liuteria, Istituto Tecnico e Professionale per la Moda e l'Arredo, Istituto d’Istruzione Superiore Luigi Einaudi – indirizzo Grafica e Comunicazione.

Altri appuntamenti sono in corso di programmazione

______________________________________________________________

AGENZIA SERVIZI INFORMAGIOVANI

L’Agenzia Servizi Informagiovani del Comune di Cremona metterà a disposizione delle scuole oltre alla propria esperienza e ai propri orientatori la sua rete di partner (Università , mondo del lavoro, enti, associazioni). Gli orientatori esperti dell’Informagiovani parteciperanno alle giornate di orientamento, supportando i ragazzi nei momenti di plenaria e garantendo loro la possibilità di effettuare colloqui individuali, per aiutarli nel complesso percorso di scelta. Accompagneranno inoltre gli studenti prenotati durante le giornate dell’Unicrtour a visitare le sedi universitarie e, come sempre, sono disponibili ad effettuare gli interventi di orientamento strutturati all’interno delle scuole che ne faranno richiesta e ad incontrare tutti i ragazzi che lo desiderino presso lo sportello Informagiovani, per confrontarsi, approfondire e vivere con serenità l’importante momento della scelta e del passaggio.

“Salone dello Studente in Tour”

Segreteria Organizzativa: Informagiovani del Comune di Cremona

Via Palestro 11/a, 26100 Cremona

Telefono 0372.407950 – Fax 0372.407960

info@salone-studente.it

www.salone-studente.it

2585 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria