Martedì, 19 marzo 2024 - ore 10.05

Cremona Passo importante per il rilancio della navigazione sul Po

Definita la graduatoria delle società idonee al trasporto di persone sul fiume

| Scritto da Redazione
Cremona Passo importante per il rilancio della navigazione sul Po

Cremona Passo importante per il rilancio della navigazione sul Po

Definita la graduatoria delle società idonee al trasporto di persone sul fiume

Navigazione Interna Srl con le motonavi Romulus e Corbara, River Cruises srl con le motonavi Mattei e Fratina del Fiume: sono queste le due ditte che, in base alla valutazione fatta dall'apposita commissione tecnica, sono state ritenute idonee all'assegnazione delle quattro autorizzazioni rispettivamente per il trasporto massimo di 55 e di 220 persone sul fiume Po. Non è stata ammessa la Navi53 Srl in quanto nella domanda presentata non vi sono alcuni dei requisiti obbligatori previsti dalle disposizioni comunali in materia.

L'approvazione, da parte del direttore dell'Unità di staff Urbanistica e Area omogenea, della graduatoria per l’assegnazione di quattro autorizzazioni per l’esercizio del servizio di noleggio con conducente mediante natanti, è un passo fondamentale nel rilancio, attraverso un'attività programmatoria e definita, della navigazione sul fiume Po. Questo lo scopo del concorso pubblico per titoli indetto dal Comune di Cremona lo scorso 8 febbraio.

Proseguono in questo modo le azioni per la valorizzazione e la promozione del turismo fluviale intraprese dall'Assessorato al Turismo e dall'Assessorato al Territorio e all'Area Vasta attraverso gli accordi con Comuni limitrofi e con gli operatori locali per le crociere sul Po.

Il Comune di Cremona considera infatti il turismo fluviale, nelle sue diverse articolazioni, un’importante risorsa per l’economia del nostro territorio: arricchisce l'offerta turistica naturalistica e slow da abbinare al cicloturismo, alle crociere musicali, e si inserisce nella valorizzazione dell'asta del Po attraverso il costante dialogo tra Lombardia ed Emilia Romagna. Il rilascio delle quattro autorizzazioni va nella direzione di incrementare un settore che in altri paesi europei riveste da tempo una significativa rilevanza sotto molteplici aspetti.

La navigazione commerciale e turistica nel nostro territorio presenta infatti notevoli potenzialità di sviluppo che saranno ulteriormente favorite dalle numerose azioni avviate in questi ultimi anni tra le quali la stipula del Contratto di Fiume, la promozione della candidatura al MAB (Man and the Biosphere Programme) UNESCO, il ‘Manifesto per il Po’ promosso da ANCI e la ciclovia VenTo.

 

 

1094 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online