Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 14.40

Cremona per Cuperlo si congratula con Elley Schlein nuova segretaria nazionale PD

Serve il PD ma un altro PD! I dati sono inequivocabili: Provincia di Cremona con il 61,3 % , Lombardia con il 65%, Italia con il 53,8 %

| Scritto da Redazione
Cremona per Cuperlo si congratula con Elley Schlein  nuova segretaria nazionale PD  Cremona per Cuperlo si congratula con Elley Schlein  nuova segretaria nazionale PD  Cremona per Cuperlo si congratula con Elley Schlein  nuova segretaria nazionale PD  Cremona per Cuperlo si congratula con Elley Schlein  nuova segretaria nazionale PD

Il Comitato Cremona per Cuperlo si congratula con Elley Schlein  nuova segretaria nazionale del PD  e le augura buon lavoro.

Serve il PD ma un altro PD!  I dati sono inequivocabili: Provincia di Cremona con il 61,3 % , Lombardia con il 65%, Italia  con il 53,8 %

Grande è stata la partecipazione, un milioni e trecentomila cittadini si è recata a votare per le primarie. Una bella giornata per la democrazia.

Una sintesi della riflessioni di Gianni Cuperlo promotore di Piattaforma Democratica.

Da ieri il Pd ha una nuova segretaria. Il risultato di Elly Schlein è un fatto in sé unico per la novità e le speranze che ha innescato

Ieri è stata una giornata importante per la democrazia di questo paese.

Un milione e trecentomila persone si sono messe in fila davanti a un circolo o un gazebo e hanno scelto la guida del Pd per i prossimi anni.

Non erano scontati, né il numero né l’esito. In un tempo avaro di partecipazione e dove l’astenersi da seggi e urne pare farsi prassi – c’è chi dice, destino – ancora una volta la sinistra ha mostrato quale riserva di volontà e passione viva tra la sua gente.

Molti si sono stupiti, ma se in una domenica di pioggia è accaduto quel che è accaduto non è stato per un accidente del caso. È successo perché “poi la gente (perché è la gente che fa la storia), quando si tratta di scegliere e di andare, te la ritrovi tutta con gli occhi aperti, che sanno benissimo cosa fare”.

Elly Schlein è la prima donna ad assumere la responsabilità di segretaria del Partito Democratico, ed è anche la più giovane in assoluto a farlo.

Lei stessa l’ha chiamata una rivoluzione.

Da oggi è la segretaria di tutte e di tutti.

Da subito dovrà sentire attorno a sé l’impegno e il sostegno di ciascuna e ciascuno perché la sfida è grande, difficile, e solo l’unità – questa volta non di forma solamente – di una comunità convinta di potersi riscattare riuscirà ad affrontarla e vincerla.

In bocca al lupo, Elly, e buon vento per la rotta che guiderai.

Il mio grazie è per i tantissimi che questa sfida hanno accolto uscendo ieri di casa per recarsi a votare.

L’altro grazie va a Enrico Letta per avere accompagnato un congresso fin troppo lungo, ma che adesso rimette il Pd sul sentiero di una alternativa credibile alla destra peggiore.

L’ultimo grazie è per Stefano Bonaccini, per le parole che ha usato ieri sera a commento del voto e l’impegno preso a dare una mano a Elly e a coloro che l’accompagneranno nel viaggio. Lo conosco e so che lo farà.

---------------------

Cremona per Gianni Cuperlo accoglie l’invito ad un lavoro unitario per un PD plurale e collaborerà, nelle forme che saranno definite, al percorso di rilancio dei democratici.

Per contattare Comitato Cremona per Cuperlo : cell. 3357733661 (risponde Storti Gian Carlo); mail PdcremonaxCuperlo@gmail.com

Cremona 27 febbraio 2023

 

518 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online