Sabato, 20 aprile 2024 - ore 12.13

Cremona per Tognazzi anche a tavola, fino a gennaio ‘A cena con Ugo’

I percorsi gastronomici saranno proposti in dieci ristoranti di tutta la provincia

| Scritto da Redazione
Cremona per Tognazzi anche a tavola, fino a gennaio ‘A cena con Ugo’

Cremona, città di Ugo Tognazzi, rende omaggio al suo concittadino nel 25° anniversario della scomparsa attraverso una ricca serie di iniziative e di eventi. Strada del Gusto Cremonese partecipa alla rassegna con percorsi gastronomici studiati per proporre piatti ispirati alle ricette di Tognazzi e realizzati da dieci ristoranti di tutta la provincia di Cremona: presso gli associati Osteria del Melograno e Osteria La Sosta di Cremona, Il Poeta Contadino di Casalbuttano, Il Mappamondo di Vescovato, Ristorante Ca’ Barbieri di Levata di Grontardo, Trattoria Il Gabbiano di Corte De’ Cortesi, Palazzo Quaranta di Isola Dovarese, Osteria dell’Olmo di Olmeneta, e presso Taverna La Botte di Cremona e The Buccaneer’s Tavern di Pizzighettone sarà possibile degustare, secondo le date indicate sul sito di Strada del Gusto www.stradadelgustocremonese.it nella sezione Eventi, piatti tradizionali legati alla figura del grande Ugo Tognazzi, «ambasciatore delle eccellenze cremonesi impegnato nella valorizzazione dei nostri piatti tipici in tutta Italia», come lo definisce il Presidente di Strada del Gusto Cremonese, Fabiano Gerevini.

«Tognazzi – aggiunge l’Assessore alla Città vivibile e Rigenerazione urbana Barbara Manfredini – spesso si definiva uno chef prestato al cinema. Sappiamo che di ricette ne ha fatte e inventate molte, così come sono note le sue performance culinarie, per lui una vera forma d’arte. Meritevole è dunque l’iniziativa della Strada del Gusto Cremonese, che rende omaggio a Tognazzi nella sua veste di amante appassionato del buon cibo e del gusto».

In collaborazione con la delegazione di Cremona dell’Accademia Italiana della Cucina sono state individuate le ricette più gustose, dalle più classiche proposte de Il rigettario, con risotto allo spumeggio, cotechino e lenticchie, bollito misto e marubini agli gnocchi al gorgonzola citati in L’abbuffone, dalle ricette illustrate di Tognazzi, con faraona al melograno e filetto rosa, alle rivisitazioni proposte dai nostri chef del cantato risotto amaro, ogni palato può trovare piena soddisfazione nel rispetto della tradizione.

Per informazioni e maggiori dettagli è possibile telefonare allo 0372 406754, oppure visitare il sito e la pagina Facebook dell’Associazione Strada del Gusto Cremonese.

1259 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria