Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 22.18

Cremona Piscina comunale pronta ad accogliere i primi eventi

Sopralluogo degli amministratori all'impianto natatorio

| Scritto da Redazione
Cremona Piscina comunale pronta ad accogliere i primi eventi Cremona Piscina comunale pronta ad accogliere i primi eventi Cremona Piscina comunale pronta ad accogliere i primi eventi

Nel pomeriggio di oggi visita alla piscina comunale di piazzale Atleti Azzurri d'Italia del Sindaco Gianluca Galimberti, accompagnato dall'Assessore allo Sport Mauro Platè e dal consigliere comunale Santo Canale, Presidente della Commissione consiliare Istruzione Sviluppo e Sport, e da Tania Secchi, dirigente Unità di staff Provveditorato ed Economato del Comune di Cremona. Un'occasione per vedere i lavori effettuati all'interno della struttura e verificare la qualità dei servizi che Sport Management, nuovo gestore dell'impianto natatorio dal 1° ottobre scorso, offre agli utenti.

Lo staff di Sport Management, che ha accolto gli amministratori, ha loro spiegato che nel mese di ottobre sono state attuate diverse attività propedeutiche all’apertura al pubblico della piscina. Innanzitutto è stata effettuata una pulizia di fondo dell’intero complesso sportivo a partire dal piano vasca sino agli spogliatoi e alle zone d’ingresso, con un’accurata rimessa in ordine della pavimentazione e delle vetrate.

Diversi inoltre gli interventi sia di natura idraulica, quali il controllo e la sistemazione di soffioni docce e lavabi, pulizie delle portate d’aria e verifica di tutti i WC, sia di natura edile, quali tinteggiatura della facciata esterna, tinteggiatura delle pareti interne ammalorate, sostituzione delle piastrelle sul piano vasca, sostituzione delle vetrate, dei serramenti e degli infissi danneggiati, fornitura e posa di nuovo bancone della reception. Significative anche le opere di natura elettrica: controllo e sostituzione di tutti i differenziali, controllo dell’illuminazione, predisposizione della rete elettrica con cablaggi delle varie attrezzature. Nella sala macchine, per garantire il corretto funzionamento di pompe e filtri, si è provveduto alla sostituzione di un circolatore, di una valvola automatica del filtro al servizio della vasca didattica, alla sostituzione di uno dei motori a servizio della vasca. E' stata quindi fatta la sanificazione delle acque.

Altri interventi, come hanno potuto constatare durante la visita gli amministratori, hanno riguardato la fornitura di corsie per vasche interne, laminati per docce e spogliatoi, la posa di un nuovo tappeto all'ingresso con logo del centro, l'installazione di phon negli spogliatoi sia maschili che femminili, la sistemazione dei blocchi di partenza deteriorati e non in condizioni di sicurezza, l'installazione di nuovi tornelli per un migliore controllo dell'accesso del pubblico, infine la collocazione di un nuovo sistema d’allarme con videosorveglianza a servizio di tutta la struttura.

Per quanto riguarda i servizi, lo staff di Sport Management ha fatto presente che è stato ampliato anche l’orario dedicato al nuoto libero: dalle 6.30 fino alle 20, dal lunedì al venerdì, mentre sabato e domenica dalle 9 alle 17. All'interno dell'impianto è attiva la segreteria dov’è possibile chiedere informazioni nei seguenti (lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 6.30 alle 21, martedì e venerdì dalle 6.30 alle ore 20, il sabato e la domenica dalle 9 alle ore 17).

“Abbiamo fatto la scelta di investire e rilanciare l’impianto delle piscine comunali a beneficio delle società sportive e di tutti i cittadini cremonesi che devono poter ritornare ad avere in questa struttura un punto di riferimento. I primi passi compiuti da Sport Management sono significativi ma sono solo il punto di partenza di un percorso che cambierà davvero il volto delle piscine. Dentro ad un comparto, quello del Parco al Po, che insieme campeggio, alle Colonie Padane, alla navigazione fluviale, sta rinascendo e sta diventando sempre più attrattivo dal punto di vista ambientale, sportivo, turistico e del tempo libero”, hanno commentato al termine della visita il Sindaco e gli amministratori, sottolineando il consistente lavoro compiuto anche in sinergia con l'Assessore al Patrimonio Andrea Virgilio. 

Il primo importante appuntamento per l’attività sportiva è in programma il 18 e 19 novembre quando, grazie al contributo della Divisione Sport & Education di Sport Management, sarà organizzato all’interno dell’impianto l’open day denominato “Cremona incontra i campioni”. Nella due giorni completamente dedicata allo sport saranno presentate le discipline di nuoto, pallanuoto, triathlon e nuoto sincronizzato, con i campioni di Sport Management che illustreranno i benefici di queste attività. Per l’occasione Sport Management riserverà una prova gratuita di nuoto per i bambini dai 4 ai 12 anni accompagnati da un genitore.

“Siamo molto soddisfatti di poter finalmente far conoscere anche a Cremona i servizi offerti da Sport Management – commenta dal canto suo il Presidente della società veronese Sergio Tosi – e la qualità della nostra azienda. La struttura, ne sono convinto, diventerà presto un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli amanti dello sport e delle discipline natatorie. Con l’occasione ringrazio l’Amministrazione Comunale per la collaborazione, il Sindaco, l’assessore allo Sport e tutti gli uffici del Comune di Cremona. La mia speranza è anche quella di poter portare presto una delle nostre eccellenze come la Pallanuoto Banco Bpm Sport Management (formazione che milita nel campionato di serie A1 maschile) a Cremona per un’esibizione o magari per una partita ufficiale”.

1240 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online