Il concorso Disegna la nostra mascotte, bandito dall’Associazione Cremona Rugby in collaborazione con il Centro Fumetto Andrea Pazienza, ha raccolto una partecipazione veramente lusinghiera: sono infatti ben ottantatre (83) i lavori presentati da sessantotto (68) partecipanti. Ogni concorrente poteva infatti partecipare con più di un disegno. La loro identità è molto variegata: adulti, bambini, professionisti, appassionati… Ognuno ha proposto una versione diversa della mascotte, spaziando tra gli animali più fantasiosi: cani, tori, cinghiali, squali e persino dinosauri. I valori di questo sport sono stati incarnati in figure emblematiche e originali.
Da segnalare la partecipazione della classe V B della Scuola Elementare Realdo Colombo all’interno del progetto Nessuno Escluso per la promozione di una cultura antiviolenza in una comunità responsabile e solidale (legge 383 del 2000) coordinato dalla dott.ssa Rebecca Spinello, e degli allievi dell’Istituto professionale IAL Lombardia area grafica. Una prima selezione è stata effettuata dai giovani atleti del mini rugby, accompagnati da tecnici e genitori. Un’apposita giuria designerà il vincitore scelto in una rosa di dieci finalisti.
Sabato 7 maggio alle ore 17:00 si terrà la premiazione presso il cortile del palazzo della Fondazione Città di Cremona, dove ha sede anche il Centro Fumetto. Interverranno gli organizzatori e le autorità. Tra questi, l’Assessore allo Sport, Mauro Platé, il Presidente di Cremona Rugby Andrea Poggi, il Presidente della Fondazione Città di Cremona Uliana Garoli, il Presidente AICS Renato Bandera, Andrea Brusoni e Michele Ginevra per il Centro Fumetto. A seguire, oltre al rinfresco, il Centro Fumetto proporrà un torneo di carte per ragazzi. Il gioco si chiama Post Mortem ed è stato realizzato proprio dagli autori del Centro Fumetto.



