Sabato, 18 maggio 2024 - ore 12.16

Cremona Più giochi per i bambini nei giardini di Piazza Roma. Mozione di Paolo Carletti

La proposta di mozione impegna Sindaco e Giunta a incrementare sensibilmente le attrezzature per bambini presenti all’interno dei giardini di Piazza Roma ed a incrementare la fascia oraria di accesso a tali attrezzature nella stagione estiva.

| Scritto da Redazione
Cremona Più giochi per i bambini nei giardini di Piazza Roma. Mozione di Paolo Carletti

Il consigliere comunale Paolo Carletti (gruppo consigliare del PD e segretario PSI)  con la mozione che pubblichiamo propone al Sindaco ed alla giunta di Cremona ad incrementare sensibilmente le attrezzature per bambini presenti all’interno dei giardini di Piazza Roma ed a incrementare la fascia oraria di accesso a tali attrezzature nella stagione estiva. In questo modo, sostiene in consigliere, questo spazio della città sarà maggiormente fruibile da parte delle famiglie e dei giovani cittadini cremonesi.

Di seguito il testo della mozione.

-----------------------

ONOREVOLE CONSIGLIO COMUNALE DI CREMONA

MOZIONE

Premesso che

Questa Amministrazione, nella giusta ottica di rigenerazione urbana, si è posta l’obiettivo di far tornare il centro storico collettore sociale per la città.

Questa Amministrazione, già la scorsa estate, mise in campo iniziative che portarono in centro moltissimi cremonesi con evidente soddisfazione da parte degli attori sociali interessati.

I giardini di Piazza Roma rappresentano una delle zone del centro che i Cremonesi frequentano più numerosi da decenni.

All’interno dei giardini di Piazza Roma è ubicata una zona attrezzata per permettere ai bambini di giocare con orari di chiusura estiva alle 21.00.

Tale zona attrezzata consta di soli quattro giochi: due scivoli (uno dei quali per bambini molto piccoli) e “due sedute molleggiate”.

Con la bella stagione sono molto numerosi i genitori che portano i bambini in Piazza Roma per giocare.

Tale quantità festosa di bambini stona con la pochezza delle attrezzature a disposizione che, non di rado, provoca anche problemi di sicurezza per i fruitori di tali attrezzature stesse. 

Questa amministrazione ha mostrato, da quando è in carica, grande sensibilità verso i bisogni dei più piccoli e delle loro famiglie.

Il gioco fa parte di un  percorso di crescita sano dei bambini.

 

CONSIDERATO ALTRESI’ CHE

Nelle giornate di maggior caldo, la sera, è il solo momento in cui i giardini possono dare un po’ di ristoro

Nella stagione estiva sono numerose le lamentele per una cattiva frequentazione dei Giardini di Piazza Roma e di altri parchi cittadini.

Una maggior presenza di attrezzature inviterebbe un maggior numero di genitori a portare i propri bambini ai giardini di Piazza Roma o presso altri giardini comunali, andandosi così a modificare sensibilmente la frequentazione dei giardini stessi.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE INVITA

Sindaco e Giunta a incrementare sensibilmente le attrezzature per bambini presenti all’interno dei giardini di Piazza Roma ed a incrementare la fascia oraria di accesso a tali attrezzature nella stagione estiva.

Altresì invita a verificare le condizioni delle attrezzature ludiche per bambini presenti negli altri parchi pubblici cittadini in modo che ogni quartiere abbia a disposizione una zona comunale attrezzata per giochi dei bambini.

 

Con i dovuti rispetti

Avv. Paolo Carletti ( Cremona) 

1301 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria