Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 23.12

Cremona Positiva la distribuzione del sacchetti dell’umido di Enrico Gnocchi (Rifondazione Comunista)

I sacchetti per l’umido dovranno rientrare nella tariffa puntuale. Potete esserne certi che dal momento dell’applicazione della tariffa puntuale la raccolta differenziata avrà un balzo dall’attuale 70% a oltre il 90%.

| Scritto da Redazione
Cremona Positiva la distribuzione del sacchetti dell’umido di Enrico Gnocchi (Rifondazione Comunista)

Cremona Positiva la distribuzione del sacchetti dell’umido di Enrico Gnocchi (Rifondazione Comunista)

I sacchetti per l’umido dovranno  rientrare nella tariffa puntuale. Potete esserne certi che dal momento dell’applicazione della tariffa puntuale la raccolta differenziata avrà un balzo dall’attuale 70% a oltre il 90%.

Egregio direttore, martedì Linea Gestioni, ha comunicato ai componenti dei comitati di quartiere, ma immagino anche al suo giornale, alcune novità in merito alla distribuzione dei sacchetti dell’umido per la raccolta dei rifiuti organici.

Punti di distribuzione: a Spazio comune installata una macchina che distribuirà in modo automatico i sacchetti dell’umido, nella seconda sala. Per accedervi sarà necessario avere la carta regionale dei servizi, che andrà inserita.

La macchina tiene conto del nucleo familiare: ogni nucleo familiare, potrà prendere i sacchetti dell’umido ogni 60 giorni (inverno) e ogni 40 giorni (estate).

Rimane la distribuzione con personale dedicato in via Postumia; viene soppressa quella di viale Trento Trieste.

Non conosco la funzionalità del ‘distributore di sacchetti’ma, pur ammettendo un certo disagio per i cittadini per i solo due punti di distribuzione in città, ritengo sia una cosa corretta.

Questo perché molti cittadini incivili ed egoisti hanno abusato in questi anni nel prelevare sacchetti oltre il necessario quando questi venivano distribuiti nelle sedi di quartiere e in altri punti della città.

Ritengo sempre che l’obiettivo di una razionale ed ‘equa dal punto di vista economico’ raccolta differenziata debba far pagare ad ogni famiglia o singola persona ciò che produce e che deve necessariamente essere smaltito.

Quindi anche i sacchetti per l’umido dovranno a mio avviso rientrare in questa tariffa puntuale. Potete esserne certi che dal momento dell’applicazione della tariffa puntuale la raccolta differenziata avrà un balzo dall’attuale 70% a oltre il 90%.

L’inceneritore quindi non avrà alcunché da bruciare e sarà palese la sua inutilità. Verrà finalmente rottamato come il sindaco ha promesso durante la campagna elettorale e poi, dopo averne dilazionato la chiusura, ripromesso la stessa cosa per il 2024?

Enrico Gnocchi (Rifondazione Comunista di Cremona)

2199 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online