Domenica, 28 aprile 2024 - ore 19.44

Cremona Presentato il percorso per l’applicazione della ‘tariffa puntuale’

L’illustrazione è avvenuta nel primo incontro del ricostituito Osservatorio Rifiuti

| Scritto da Redazione
Cremona Presentato il percorso per l’applicazione della ‘tariffa puntuale’

Cremona Presentato il percorso per l’applicazione della ‘tariffa puntuale’

L’illustrazione è avvenuta nel primo incontro del ricostituito Osservatorio Rifiuti

Cremona, 27 aprile 2021 - Dopo la sua ricostituzione a seguito del nuovo mandato amministrativo, si è tenuto via web il primo incontro dell’Osservatorio Rifiuti del Comune di Cremona. Una seduta molto partecipata, contraddistinta dall’interesse dimostrato dai rappresentanti di enti, associazioni di categoria, dell’associazionismo ambientale e dei Comitati di Quartiere.

Dopo i saluti iniziali del Sindaco Gianluca Galimberti, l’Assessore con delega alla Gestione Integrata dei Rifiuti urbani Maurizio Manzi, Presidente dell’organismo, ha presentato le finalità e i contenuti dell’Osservatorio che si configura quale sede di confronto e partecipazione sulle tematiche dei rifiuti.

Nel corso dell’incontro sono stati presentati i risultati del gruppo di lavoro costituito con Linea Gestioni sui rifiuti in città e l'Assessore Manzi, la Dirigente del Settore Ambiente Mara Pesaro e il consulente di Ars Ambiente Giorgio Ghiringhelli hanno delineato i passaggi per la prossima realizzazione del progetto “Tariffa puntuale”.

Il Comune di Cremona ha scelto di avviare un percorso, che prenderà avvio il prossimo autunno, per arrivare all’applicazione della tariffazione puntuale dei rifiuti (TARIP) nel 2023. La tariffa puntuale consiste in un sistema di quantificazione dei rifiuti indifferenziati prodotti dalla singola utenza, che consente di determinare una tariffa proporzionale, per la parte variabile, alla fruizione del servizio da parte dell’utenza stessa.

Il progetto “Tariffa puntuale” sarà avviato a breve in collaborazione con Linea Gestioni, gestore del servizio di raccolta rifiuti in città. Nel corso dell’incontro Giambattista Bulgari e Alessandra Foglio di Linea Gestioni hanno descritto i particolari del progetto predisposto per la città di Cremona, oltre agli ambiti comunicativi per gli utenti del servizio che saranno diffusi a breve. Il materiale presentato nel corso della seduta sarà pubblicato nella sezione dedicata del sito del Comune di Cremona.

Durante le varie fasi di attuazione del progetto “Tariffa puntuale” saranno convocate altre sedute dell’Osservatorio per condividerne di volta in volta i contenuti.

“Nel ringraziare tutti i partecipanti all’Osservatorio per l’attenzione e per le costruttive considerazioni riservate all'evoluzione delle attività afferenti alla raccolta e smaltimento dei rifiuti ed al progetto “Tariffa Puntuale”, ne sottolineo le principali finalità che sono parte dei 17 Obiettivi definiti nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dell’ONU: ridurre l’impatto ambientale riguardo alla gestione dei rifiuti e ridurne in modo sostanziale la produzione attraverso la prevenzione, il riciclo e il riutilizzo, in aderenza al modello di economia circolare. Partendo da questi obiettivi e visti i buoni risultati raggiunti della raccolta differenziata con modalità ‘porta a porta’, l'Amministrazione ha deciso di progredire verso l'applicazione della tariffa puntuale considerata quale sistema di pagamento del servizio maggiormente equo e corrispondente al principio ‘chi inquina paga’, peraltro previsto nel documento programmatico dell'Amministrazione stessa, nel Quadro strategico 2019-2021 dell'autorità di regolazione ARERA e in ‘Cremona 20/30’, il progetto integrato per il futuro smart e green della città”, è il commento dell’Assessore Maurizio Manzi.

 

 

484 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online