Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 01.15

Cremona Presentato Progetto ‘Green School’

La realizzazione delle attività verrà supportata dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Cremona, dalle Politiche Educative del Comune e dal Coordinamento Enti locali per la Pace.

| Scritto da Redazione
Cremona Presentato Progetto ‘Green School’ Cremona Presentato Progetto ‘Green School’

Cremona Presentato Progetto ‘Green School’

La realizzazione delle attività verrà supportata dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Cremona, dalle Politiche Educative del Comune e dal Coordinamento Enti locali per la Pace.

in data 11.11.2019 è stato presentato, presso i locali dell’UST di Cremona, il progetto GREEN SCHOOL: rete lombarda per lo sviluppo sostenibile, cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo sviluppo, che mira a promuovere nella società la conoscenza dei temi ambientali e a favorire atteggiamenti, azioni e forme di partecipazione attiva degli alunni, della popolazione e delle istituzioni lombarde, volti alla tutela dell’ambiente.

Alla presentazione erano presenti Pier Carlo Bertolotti, della Fiab, Simone Cerqui, della ONG Medicus Mundi, Riccardo Trioni ed Elisa Cambiati dell’UST di Cremona.

Si è parlato di diffusione di conoscenze, competenze e attitudini orientate allo sviluppo sostenibile, per il raggiungimento di alcuni importanti obiettivi dell’agenda Onu 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. A tal scopo verranno coinvolti  40 mila alunni di 250 scuole lombarde di ogni ordine e grado e 2 mila insegnanti fornendo loro gli strumenti, la formazione e il supporto tecnico per l’integrazione di buone pratiche comportamentali negli obiettivi didattici e nella pratica educativa quotidiana attraverso l’apprendimento attivo.

Le tematiche promosse all’interno delle scuole saranno:

-risparmio energetico, riduzione dei rifiuti, mobilità sostenibile, controllo dello spreco alimentare, rispetto della natura e della biodiversità, risparmio idrico.

Il riconoscimento GREEN SCHOOL sarà assegnato alle scuole che dimostreranno di aver realizzato azioni concrete di mitigazione dell’impatto antropico e del cambiamento climatico, di aver sensibilizzato la popolazione scolastica, di aver coinvolto attivamente il territorio e aver divulgato i risultati della propria azione.

Il 31 ottobre 2019 si svolgerà il primo appuntamento di formazione rivolta agli insegnanti, alle ore 17, presso i locali dell’UST di Cremona.

Chi fosse interessato ad unirsi alla rete lombarda può rivolgersi al referente provinciale di Brescia e Cremona del progetto Green School, Simone Cerqui, tramite la seguente mail: simone.cerqui@medicusmundi.it

In allegato:

saluti del Dirigente UST di Cremona e Sondrio, Dott. Fabio Molinari

comunicato del referente provinciale di Brescia e Cremona del progetto Green School, Simone Cerqui

comunicato dei referenti UST di Cremona, Dott.ssa Elisa Cambiati e Dott. Riccardo Trioni

foto della conferenza

 

1761 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online