Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 17.50

Cremona "I LOVE PAZIENZA"

| Scritto da Redazione
Cremona

PRESENTAZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE DI FUMETTO "I LOVE PAZIENZA"
Lunedì 2 settembre 2013, viene presentato alla stampa il il concorso nazionale di fumetto “I love Pazienza” destinato a ricordare l’autore a venticinque anni dalla sua scomparsa. Intervengono l'Assessore alle Politiche Giovanili Jane Alquati, Valentina Mauri e Michele Ginevra, rispettivamente presidente e responsabile del Centro Fumetto, Sabrina Soldi Maianti, Ferruccio Giovetti e Gianluigi Varoli di AVIS Cremona.

L'iniziativa è promossa dal Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, dal Comune di Cremona (Assessorato alle Politiche Giovanili), dalla Provincia di Cremona, da Arcicomics, in collaborazione con i famigliari di Andrea Pazienza, AVIS Cremona, Lucca Comics & Games e la rivista XL di Repubblica.

Il concorso rientra nel programma delle celebrazioni del venticinquesimo anniversario dell’apertura del Centro Fumetto, che avranno come momento centrale la mostra evento “I love fumetti”. Il concorso si prefigge anche di promuovere il linguaggio del fumetto e valorizzare il talento degli autori, in particolare quelli emergenti.

L'edizione 2013 del concorso assume carattere nazionale e, per la prima volta, viene lanciato un tema specifico: Andrea Pazienza. Rimane l'attenzione al territorio e sono confermati tutti i premi assegnati gli scorsi anni.

30/08/2013

Chi è Andrea Pazienza

« Il mio primo disegnino riconoscibile l’ho fatto a 18 mesi, era un orso, questo testimonia quanto era forte in me il bisogno di disegnare »

(Andrea Pazienza, Il segno di una resa invincibile, Corto Maltese, novembre 1983)

Andrea Pazienza (San Benedetto del Tronto, 23 maggio 1956 – Montepulciano, 16 giugno 1988) è stato un fumettista e pittore italiano

1160 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria