Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 10.43

Cremona Rassegna Letture sul Po, un programma ricco di appuntamenti

La magia che corre lungo il territorio fluviale tramite figure mitiche e tradizioni ormai assopite nel tempo

| Scritto da Redazione
Cremona Rassegna Letture sul Po, un programma ricco di appuntamenti

Cremona Rassegna Letture sul Po, un programma ricco di appuntamenti

 Cremona, 2 luglio 2021 - Alcune delle aree più belle del Parco del Po e del Morbasco sono il palcoscenico della seconda edizione della rassegna Letture sul Po. Il filone narrativo di quest’anno, trainato dalla maestosa presenza del Po, è il realismo magico: la magia che corre lungo il territorio fluviale attraverso storie, voci, avventure, musica e cibo. Ma non solo, poiché anche il mondo classico, del cinema e dei burattini si uniranno alla cornice per una estate da godere fuori dalla porta di casa, dal 13 luglio al 4 ottobre 2021, con numerosi appuntamenti grazie alle letture itineranti lungo il PLIS del Po e del Morbasco.

La magia che corre lungo il territorio fluviale tramite figure mitiche e tradizioni ormai assopite nel tempo, un richiamo lontano di costumi e abitudini che fanno parte del territorio, in una chiave coinvolgente ed interessante per tutti coloro che parteciperanno a questa rinnovata esperienza.

 La rassegna guiderà i partecipanti all'interno del Parco Locale del Po e del Morbasco attraverso una serie di iniziative diversificate ed accattivanti, per stimolarli a conoscere e ad approfondire la storia del Po e del suo territorio sotto vari punti di vista.

 Il progetto Letture sul Po è nato nel 2020 dalla collaborazione e sinergia tra il Comune di Cremona, i Comuni del PLIS del Po e del Morbasco e la Rete Bibliotecaria Cremonese (RBC) per realizzare una proposta culturale e di intrattenimento che, nonostante l'emergenza sanitaria in corso, potesse comunque riuscire a toccare i vari territori situati lungo l'asta del Po.

 Letture sul Po è frutto di un’intensa quanto proficua collaborazione tra i Comuni del Parco del Po e del Morbasco e le diverse realtà presenti sul territorio, una sinergia che è riuscita a dare vita ad una vera e propria governance in grado di valorizzare, tra l’altro, la tradizione locale. Una forma di cittadinanza attiva che sperimenta le proprie diversificate conoscenze sul fiume Po attraverso differenti linguaggi espressivi, tra cui, in particolare, quello del teatro, della musica, della poesia recitata da professionisti del settore.

 Per essere sempre aggiornati sulla programmazione delle Letture sul Po è possibile scaricare la brochure in versione digitale dal sito del Comune di o dalla pagina Facebook @parchinaturacremona. Per informazioni o invio del materiale si può contattare il Settore Area Vasta del Comune di Cremona ai numeri 0372-407672 o 0372-407528.

 

766 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online