Venerdì, 17 maggio 2024 - ore 11.00

Cremona, referendum: Alfonso Gianni il 24 e Livio Pepino il 27 a sostegno del NO

Primo appuntamento, domani, giovedì 24 novembre, alle 21:00, a Cremona, nella sala al piano terra di Palazzo Cittanova, con Alfonso Gianni (nella foto)

| Scritto da Redazione
Cremona, referendum: Alfonso Gianni il 24 e Livio Pepino il 27 a sostegno del NO

Una conversazione in due tempi per il NO alla controriforma Renzi-Boschi, quella proposta dal gruppo cremonese L’Altra Europa - Sinistra Europea in collaborazione con il Comitato Provinciale per il No del Coordinamento per la Democrazia Costituzionale. Questione Sociale è Questione Democratica. Diritti, Cittadinanza, Democrazia in Italia e in Europa: globalizzazione neoliberista contro sovranità popolare: ecco il taglio della duplice iniziativa, che si pone come occasione di analisi, riflessione e proposta anzichè di facile propaganda.



Primo tempo, domani, giovedì 24 novembre, alle 21:00, a Cremona, nella sala al piano terra di Palazzo Cittanova, con Alfonso Gianni (nella foto), economista e politologo, membro del Comitato Nazionale per il NO, coordinatore della rivista Alternative per il Socialismo e direttore della Fondazione Cercare Ancora, con la conferenza su Capitalismo Finanziario contro Democrazia Costituzionale: soggetti e obbiettivi di resistenza e alternativa. A dialogare con lui, Mauro Castagnaro, animatore della rete comunitaria Noi Siamo Chiesa, operatore sociale e volontario internazionale; Mimmo Dolci, dirigente sindacale dei lavoratori dell’agroindustria; Marco Pezzoni, promotore del Centro Studi di Politica Internazionale e portavoce del Comitato per il NO.



Secondo tempo, domenica 27 novembre, con Livio Pepino, giurista e scrittore, direttore editoriale del Gruppo Abele, già membro del CSM e presidente di Magistratura Democratica, autore di Io dico NO insieme a don Luigi Ciotti e Grammatica dell’indignazione insieme a Marco Revelli, con la conferenza su L’Alto contro il Basso, tra oligarchie e populismi: cittadinanza attiva e movimenti sociali contro comitati d’affari e crisi della democrazia. I suoi interlocutori locali saranno Emanuela Ghinaglia, Presidente Arci Cremona e attivista femminista, portavoce del Comitato per il No; Giampiero Carotti, coordinatore del Comitato Beni Comuni - Forum Movimenti per l’Acqua; Rosita Viola, amministratrice locale e cooperante solidale.



Cittadine e cittadini attivi, Associazioni e reti sociali, organizzazioni sindacali e forze politiche sono invitate a partecipare a entrambe le serate.

1591 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria