Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 15.30

Cremona, Rigenerazione Urbana: venerdì in Piazza della Pace ‘Dipingere con la luce’

Grazie alla tecnica del video painting un percorso tra arte, architettura, musica e cinema

| Scritto da Redazione
Cremona, Rigenerazione Urbana: venerdì in Piazza della Pace ‘Dipingere con la luce’


Suggestivo appuntamento, venerdì 15 luglio, alle 21:30, in Piazza della Pace, nell’ambito del programma di Rigenerazione Urbana. La tecnologia messa a disposizione da Giochi di Luce con la tecnica del video painting, insieme ad Alessandro Dal Monte, designer e fondatore di Loop-design, e a Chiara Pischiutti, architetto per Loop-design, accompagneranno il pubblico lungo un percorso nel quale la luce detta le proprie regole attraverso arte, architettura, musica e cinema. Dipingere con la luce s’intitola questa speciale performance accompagnata da brani musicali tratti da colonne sonore di famosi film e non solo. Grazie alla video painting, palazzi, monumenti e architetture in generale si trasformano in enormi fogli, sui quali poter scrivere e disegnare in tempo reale, grazie a un sofisticato sistema di proiezione. È possibile dipingere sugli edifici con vere e proprie pennellate di colore o decorarne porte e finestre per trasformarne il look, creando così uno scenario di alto impatto scenografico.

In attesa di questo affascinante intreccio di luci, colori e musica, giovedì 14 luglio, torna la rassegna Musica al Largo. Nella postazione allestita dietro l’abside della Cattedrale, in Largo Boccaccino, doppio appuntamento, alle 19:30 con i Manitù Release (Alberto La Neve, sax tenore e soprano, looping, live electronics, Massimo Garritano, chitarra acustica, bouzouki, dobro, live electronics), e alle 21:30 i Med’uza feat. Alo (Alo, voce, Nico Menci, tastiere, Michele Manzo, basso, Gaetano Alfonsi, batteria). Una lunga serata live tra jazz, hip hop e soul jazz.

Da segnalare infine, venerdì 15 luglio, sempre nell’ambito di Rigenerazione Urbana, l’apertura straordinaria (fino alle ore 21:00) del Museo Archeologico San Lorenzo con l’iniziativa Una Sera al Museo. Questa volta i protagonisti, a partire dalle 19:00, saranno gli abili disegnatori del Centro Fumetto Andrea Pazienza con Nuvole di storia. A ispirare i disegni che saranno realizzati dal vivo i pregevoli reperti custoditi negli spazi della ex chiesa basilicale.

1363 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria