Martedì, 09 agosto 2022 - ore 12.47

Cremona sa discutere dei diritti lgbti+ | Lorenzo Lupoli (Arcigay)

Nel nostro Paese viene denunciata una violenza di stampo omobitransfobico ogni tre giorni

| Scritto da Redazione
Cremona sa discutere dei diritti lgbti+ | Lorenzo Lupoli (Arcigay)

Cremona sa discutere dei diritti gbti+ | Lorenzo Lupoli (Arcigay)

Gentile direttore, da pochi giorni è terminata l’edizione 2021 del Festival dei Diritti promossa grazie al Csv Lombardia Sud.

Tra gli eventi in calendario sono state organizzate anche iniziative a tematica lgbti+ su tutto il territorio della nostra provincia, a Cremona, Crema e Casalmaggiore.

L’evento pubblico «Il Cremona Pride colora la provincia», con la proiezione del film «Pride», organizzato da Arcigay Cremona «La Rocca» in collaborazione con il Comitato Cremona Pride, ha raccolto l’adesione di una rete di associazioni, partiti e sindacati ed è stata u n’occasione per presentare il percorso del Cremona Pride 2022, con il manifesto politico dal titolo «Un posto nel mondo», nel territorio casalasco.

L’alta partecipazione di pubblico, che ha apprezzato particolarmente la scelta del film proiettato, è la prova che anche in un territorio di provincia è possibile costruire una rete di cittadinanza attiva che si mobilita a favore della parità dei diritti, del pieno riconoscimento delle famiglie di fatto, in difesa della laicità delle istituzioni e contro ogni forma di discriminazione e violenza.

Nel nostro Paese viene denunciata una violenza di stampo omobitransfobico ogni tre giorni, questi i dati che emergono dal report che ogni anno Arcigay pubblica inoccasione del17Maggio, Giornatainternazionale contro l’omobitransfobia.

L’aspetto più drammatico di questo fenomeno è che di omobitransfobia si muore nel nostro Paese, lo scrivo con dolore e rispetto verso chi non c’è più, perché si tratta di storie che oltrepassano i filtri complessi e opportuni che hanno i suicidi, nel racconto mediatico. Il nostro impegno nel percorso del Cremona Pride è anche per riscattare loro.

Lorenzo Lupoli Presidente Comitato Territoriale Arcigay Cremona «La Rocca»

334 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online