Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 10.44

Cremona Sabato 7 dicembre un’iniziativa tutta incentrata sui Beni Comuni

Dalle 15.30, a Il Lago dei Cigni, un laboratorio, un incontro pubblico e un intrattenimento musicale

| Scritto da Redazione
Cremona Sabato 7 dicembre un’iniziativa tutta incentrata sui Beni Comuni

Cremona Sabato 7 dicembre un’iniziativa tutta incentrata sui Beni Comuni

Dalle 15.30, a Il Lago dei Cigni, un laboratorio, un incontro pubblico e un intrattenimento musicale

Cremona, 2 dicembre 2019 - Cittadinanza in movimento. Sulla strada della partecipazione è il titolo dell’iniziativa che si terrà sabato 7 dicembre presso Il Lago dei Cigni di via delle Industrie n. 28, promossa dal Comune di Cremona in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato Lombardia Sud, nell’ambito del Festival dei Diritti 2019, e realizzata con i partner di progetto Cooperativa Cosper, ASD APS Il Laboratorio e Associazione ARYA. Grazie a questa fattiva collaborazione, sabato 7 dicembre prenderà vita un pomeriggio articolato in tre momenti differenziati per modalità di realizzazione ma connessi tra loro dallo stesso filo conduttore: i Beni Comuni.

Si inizierà alle 15.30 con il laboratorio MatiTanti, a cura dell’Associazione buji, riservato ai residenti del quartiere Po e ai referenti delle realtà che hanno aderito alla rete territoriale del progetto finanziato dallo Fondazione Cariplo: una sperimentazione espressiva condotta a partire dai Beni Comuni interessati dal progetto, in particolare Parco Sartori, via Valdipado e via Ticino (tratto compreso tra via Adda e via Oglio).

Alle 17.30 si terrà un incontro pubblico, rivolto in particolare al Terzo Settore, ma non solo, suddiviso in due momenti: restituzione, in sintesi, dell’esperienza del progetto triennale della Fondazione Cariplo Cittadinanza in movimento. Sulla strada della partecipazione con la partecipazione dei partner di questa iniziativa: Il Laboratorio ASD APS, Coop. Cosper, Associazione ARYA; il secondo momento sarà dedicato alla presentazione e divulgazione degli strumenti di collaborazione tra i cittadini e l’Amministrazione per la cura dei Beni Comuni. Interverrà l'Assessore alle Politiche della Partecipazione Rodolfo Bona. Alla luce dell’adozione del Regolamento sui Beni Comuni da parte dell’Amministrazione comunale nonché delle esperienze di Patti di Collaborazione in atto sul territorio, all’incontro porteranno i loro contributi Cesare Macconi, Presidente della Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona ONLUS, Franco Verdi, membro della Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo, e Giorgio Reali, consigliere del Centro Servizio Volontariato Cremona Sud, sede di Cremona.

Infine, alle 18.30 con Matita, intrattenimento musicale a cura dell’Associazione buji. Alla chiusura di questo pomeriggio interamente dedicato al tema dei Beni Comuni interverrà anche il Sindaco Gianluca Galimberti.

L’evento si colloca nel percorso di lavoro del progetto Cittadinanza in movimento. Sulla strada della partecipazione realizzato al Quartiere 10 Po, sostenuto da Fondazione Cariplo e realizzato grazie alla sinergia tra una nutrita rete di soggetti territoriali di cui capofila è il Comune di Cremona: Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo Cremona Due, Gruppo Genitori Patto di Collaborazione “Il Kit Delle Feste”, Associazione Amici di Robi, Polisportiva Corona, la Cooperativo sociale Nazareth, Aval ACLI, Gruppo Acquisto Solidale, Comitato soci di zona Cremona di Coop Lombardia, CrArT, il Complesso Bandistico Città di Cremona, FIAB Cremona Biciclettando, Comitato di quartiere 10 Po, Fondazione “La Pace” onlus Casa di Riposo, Parrocchia di Cristo Re, Villa Cristo Re Comunità Psi

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1179 visite

Iniziativa incentrata sui Beni Comun

07 Dicembre 2019 15:30 - 18:00
Cremona

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online