Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 15.47

Cremona Sanità territoriale e nuovo ospedale non sono in contrapposizione | A. Virgilio Vice Sindaco PD

Temo sia uno sbaglio mettere in contrapposizione due priorità fondamentali che riguardano la sanità del nostro territorio.

| Scritto da Redazione
Cremona Sanità  territoriale e nuovo ospedale non sono in contrapposizione | A. Virgilio  Vice Sindaco PD

Cremona Sanità  territoriale e nuovo ospedale non sono in contrapposizione | Andrea Virgilio  Vice Sindaco PD

Temo sia uno sbaglio mettere in contrapposizione due priorità fondamentali che riguardano la sanità del nostro territorio.

C’è infatti un tema su scala regionale che reclama l’esigenza di rimettere mano al sistema sanitario lombardo, cercando di dare vita a servizi territoriali e restituendo centralità anche agli enti locali.

C’è invece una questione su scala locale che fa invece riferimento all’aspetto strutturale  relativo all’Ospedale di Cremona che a quanto pare richiede interventi  imponenti sul versante dell’antisismica e dell’antincendio.

Su questa partita di edilizia sanitaria le opzioni relative alla costruzione di una nuova struttura o a interventi sull’esistente devono essere oggetto di approfondimento, usare il tema dell’organizzazione della sanità lombarda per comprimere un’altra sacrosanta esigenza della nostra città è un gravissimo errore.

Sorprende vedere che quando la città cerca di mettere in agenda le sue priorità e le sue esigenze, anche attraverso un consenso trasversale, subentrano puntualmente logiche altre di equilibrio politico e territoriale che rischiano di ingessare la discussione pubblica e le priorità stesse del comune capoluogo.

Lo abbiamo visto sulla questione del collegamento veloce con Mantova, lo abbiamo visto in passato, sul tema delle alleanze territoriali e di una provincia provata dalla frammentazione del suo territorio, lo abbiamo visto anche in relazione alla governance sanitaria nella nostra provincia e lo vediamo adesso su questo aspetto che potrebbe fornire alla città la prospettiva di un ospedale all’avanguardia.

Spero pertanto che anche il PD abbia la volontà di aprire finalmente una discussione nel merito e responsabile al suo interno, anche perché a Cremona esercitiamo una funzione fondamentale nel governo locale.

Andrea Virgilio Vicesindaco PD Comune di Cremona

10 giugno 2020

1474 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online