Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 08.48

Cremona, ‘Scarcity-Waste / Scarsità-Spreco’ in mostra anche alla Notte dei Musei

La Notte Europea dei Musei è in programma sabato 21 maggio

| Scritto da Redazione
Cremona, ‘Scarcity-Waste / Scarsità-Spreco’ in mostra anche alla Notte dei Musei

Verrà prolungata fino al 29 maggio la mostra temporanea dedicata alle opere vincitrici del concorso fotografico internazionale Syngenta Photography Award 2015 esposta già dal 1° marzo a Cremona al Museo Civico Ala Ponzone. Il Museo lo ha deciso dopo il grande successo registrato nel primo mese di apertura al pubblico. In questo modo, i visitatori avranno la possibilità di godere dell’esposizione anche in occasione della Notte Europea dei Musei, evento in programma il prossimo sabato 21 maggio, che prevede l’apertura straordinaria e serale del Museo con accesso gratuito e iniziative collaterali per stimolare curiosità e interesse verso la ricchezza, il patrimonio e il valore culturale delle opere esposte nei vari musei che aderiscono.

La mostra fotografica Syngenta Photography Award 2015, che esplora il tema Scarsità-Spreco (Scarcity-Waste), è stata allestita presso la Sala delle Colonne, che introduce al celebre quadro “reversibile” di Giuseppe Arcimboldo, Ortaggi in ciotola, meglio noto come L’ortolano, che ha ispirato la mascotte di Expo Milano 2015. Il fil rouge che unisce la cinquecentesca opera dell’Arcimboldo e le immagini selezionate per la mostra risiede proprio nelle tematiche che hanno animato l’Esposizione Universale. L’edizione 2015 del Syngenta Photography Award ha infatti coinvolto fotografi professionisti e amatoriali di tutto il mondo nell’interpretazione di una delle principali sfide che l’umanità si trova ad affrontare: come garantire alle prossime generazioni superfici coltivabili, cibo e acqua a sufficienza quando la quantità di risorse che utilizziamo e di rifiuti che produciamo richiederebbe già oggi un pianeta e mezzo. Le opere vincitrici del concorso sono focalizzate su immagini che stimolano a riflettere sulle grandi ipocrisie del mondo moderno, in termini di spreco e rifiuti, oltre che di cattiva distribuzione delle risorse tra le varie zone del pianeta. Syngenta ha voluto fortemente questa iniziativa, essendo azienda che opera nel campo dell’agricoltura, per sottolineare la propria vicinanza al territorio e alle tematiche globali trattate a Expo. Da qui la volontà di presentare il progetto anche a Cremona, vista la sua importanza per il panorama agricolo italiano.

La mostra continuerà a essere visitabile dal martedì alla domenica dalle ore 10:00 alle 17:00, con chiusura il lunedì. Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina scarcitywaste.syngentaphoto.com.

919 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria