Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 05.40

Cremona Scelta della scuola superiore: ecco come si comportano i ragazzi e le famiglie

Illustrati in un convegno i dati del questionario distribuito dall’Informagiovani

| Scritto da Redazione
Cremona Scelta della scuola superiore: ecco come si comportano i ragazzi e le famiglie

Cremona Scelta della scuola superiore: ecco come si comportano i ragazzi e le famiglie

Illustrati in un convegno i dati del questionario distribuito dall’Informagiovani

L’attività di orientamento, soprattutto quella specialistica, è fondamentale ed è pertanto indispensabile proseguire nel lavoro svolto sino ad ora in modo da rendere le azioni intraprese ancora più efficaci e rispondenti alle esigenze di ragazzi e famiglie. Questa, in estrema sintesi, la conclusione che si ricava dalla lettura dei dati del Questionario sulla scelta della scuola superiore illustrati nel corso del convegno Consiglio orientativo e successo scolastico, organizzato dall’Informagiovani del Comune di Cremona, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Cremona, tenutosi nella Sala Zanoni di via del Vecchio Passeggio, al quale hanno partecipato dirigenti scolastici e docenti referenti per l’orientamento delle scuole secondarie di primo e secondo grado e degli enti di formazione professionale dell’area cremonese.

“Il questionario sulla scelta - ha dichiarato Maura Ruggeri, Vice Sindaco con delega all’Istruzione nel suo intervento introduttivo – rappresenta uno strumento molto interessante per raccogliere elementi di riflessione utili a docenti e istituzioni per  supportare al meglio i ragazzi e le loro famiglie nel percorso decisionale relativo non solo al loro futuro scolastico ma anche lavorativo. Il Comune di Cremona investe molto sull’orientamento e l’Informagiovani, con la propria competenza ed esperienza in quest’ambito, è diventato un servizio fondamentale e trasversale all’interno dell’amministrazione comunale: siamo convinti che l’orientamento sia una forma di accompagnamento che, in prospettiva, deve sempre più diventare un supporto per tutte le scelte importanti della vita”.

Il questionario, progettato dall’Informagiovani attraverso un lavoro condiviso con i dirigenti scolastici e i docenti delle scuole superiori di Cremona, è nato dalla necessità di indagare le motivazioni che hanno portato all’iscrizione della scuola superiore al fine di rafforzare, integrare e migliorare le azioni di orientamento rivolte a docenti, famiglie e studenti. Si tratta di un’iniziativa nata nell’ambito dei servizi per l’orientamento dell’Informagiovani e giunta alla terza edizione.

I dati del questionario relativi all’anno scolastico 2016/2017 sono stati illustrati nel dettaglio da Rosella Ziglioli, responsabile dell’area orientamento formativo dell’Informagiovani del Comune di Cremona, e commentati da Federica Frosi, psicologa dell’orientamento.

[leggi tutto]

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1367 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online